rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Donna

Mamme sportive, i vostri figli saranno più intelligenti!

Uno studio ha dimostrato che praticare una leggera attività fisica durante la gravidanza favorisce lo sviluppo cerebrale dei nascituri

Fare sport durante gravidanza non farebbe bene solo alle future mamme, ma anche ai nascituri, che svilupperanno così un cervello più maturo e reattivo a certi stimoli sin dai primi giorni di vita: questo è quanto è emerso da uno studio condotto dall'Università di Montreal presentata al congresso Neuroscience 2013 di San Diego.

Secondo quella che si presenta come la prima ricerca che confronta la reattività cerebrale di neonati le cui mamme sono state fisicamente attive in gravidanza con quelli di mamme sedentarie, basta un regime moderato di ginnastica di 20 minuti per tre volte a settimana per far sì che la loro attività neurale sia più "matura". 

Gli esperti hanno diviso in due gruppi un campione di gestanti al secondo trimestre di gravidanza, uno dei quali doveva fare un po' di sport (20 minuti per tre giorni a settimana), l'altro invece godersi la gestazione tranquillamente a riposo. A pochi giorni dalla nascita è stata misurata la capacità di reazione cerebrale dei bebè (nel sonno) in risposta a certi stimoli di tipo sonoro, usando un elettroencefalogramma con elettrodi morbidi e questo ha dimostrato che il cervello dei figli di mamme sportive si era sviluppato più rapidamente.

Adesso lo studio si proseguirà per verificare se lo sport in gravidanza ha un impatto duraturo sul cervello con influssi sullo sviluppo linguistico, cognitivo e motorio visibili nei primi anni di vita.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamme sportive, i vostri figli saranno più intelligenti!

Today è in caricamento