rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

Odi la palestra? Ti bastano 15 minuti per restare in forma

A dirlo è una ricerca del Canada, secondo cui anche i più sfaticati possono mantenere allenati muscoli, cuore e cervello

Trascorse le feste con tutto il loro bagaglio di pranzi, cene e colazioni con panettoni riciclati, la necessità di tornare nel regime di sane abitudini alimentari si fa impellente anche per coloro che sono allergici a qualsiasi tipo di sport e rifuggono sempre dall’impegno di dedicare un po’ di tempo al più semplice movimento fisico.

Per questa categoria di impenitenti ‘pigroni’, una buona notizia arriva dall’Università di Calgary (Canada), secondo cui muscoli, cuore e cervello possono mantenersi allenati in solo 15 minuti. 

Un giusto mix di esercizio per affrontare il carico quotidiano di impegni si compone di aerobica, yoga e tonificazione, poiché la prima aiuta ad attivare il sistema cardiocircolatorio (e a consumare calorie), lo yoga a caricarsi di nuova energia, mentre la tonificazione aiuta a rendere i muscoli più forti e asciutti.

Ecco, allora, cosa fare per pochi minuti al giorno, per restare in forma e sentirsi sicuramente meglio senza troppi sforzi.

- Camminata veloce: rinforza la pancia, i glutei e le gambe e allena il sistema cardiocircolatorio.

- Saltelli con la corda: si tonificano glutei, cosce, polpacci, si alza il battito cardiaco e si stimola il consumo calorico.  

- Yoga: la posizione della mucca e del gatto potenziano il respiro, rendono elastici tutti i muscoli lungo la colonna, tonificano il busto e le spalle e aumentano la capacità respiratoria. La posizione della mucca si esegue con mani e ginocchia a terra, inspirando si inarca la schiena e si spingono le spalle all’indietro, lontano dalle orecchie, aprendo il petto per il tempo di 3 respiri. Poi, espirando, si passa al ‘gatto’, ovvero schiena ‘arrotolata’, pancia in dentro e restare così per tre respiri. 

- Affondi: in piedi a gambe unite di fronte a uno scalino, facendo un passo in avanti con il piede sinistro e appoggiando bene la pianta sullo scalino, si scolpisce tutta la parte inferiore, si rinforza il sedere, le cosce e i polpacci, si allungano i muscoli delle anche e si migliora anche l’equilibrio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odi la palestra? Ti bastano 15 minuti per restare in forma

Today è in caricamento