rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Hai 30 anni? Ecco perché ti conviene fare sport

Il 30° anno d’età coincide con l’inizio di una progressiva riduzione delle funzioni fisiologiche, per cui lo sport diventa un alleato prezioso per alleviare l’insorgere dei tipici disturbi dell’età adulta

La terza decade dell’età, quella che lascia dietro sé gli anni della fresca giovinezza e apre il varco al periodo di una piena maturazione psicofisica, coincide anche con l’inizio di una progressiva riduzione ed efficienza delle funzioni fisiologiche che necessitano, pertanto, del supporto di un’attività fisica che argini ‘l’aggressione’ del tempo. 

I ricercatori della University of Queensland, in Australia, hanno scoperto, infatti, come l'inattività fisica sia il principale fattore di rischio per le patologie legate cuore ancora prima di obesità e fumo ed è per questo che a partire dai 30 anni l’allenamento sportivo è un’arma importante per attenuare l’abbassamento del metabolismo basale che comporta un facile accumulo di grasso sottocutaneo, un sovraccarico funzionale del cuore dovuto all’indurimento delle arterie e la perdita di elasticità muscolare. 

Ecco, dunque, tutti i vantaggi sia fisici che mentali che un trentenne può ottenere da un po’ di sport, fatto con costanza e impegno: 

- MUSCOLI. L’apparato muscolare ottiene maggiore elasticità e si potenziano dei legamenti articolari. Migliora la postura e quindi si attenuano o scompaiono eventuali dolori, oltre a  rallentare l’invecchiamento delle ossa e a contrastare eventuali problemi di osteoporosi soprattutto nelle donne.

- METABOLISMO. Aumenta la massa magra e si riduce quella grassa con la conseguenza di ottenere una corretta regolazione del controllo dell’appetito. 

- CUORE E POLMONI. Il rafforzamento del muscolo cardiaco sarà evidente, dato che i vasi sanguigni saranno più elastici e faciliteranno il ritorno venoso. Anche il recupero dopo uno sforzo fisico diventa più rapido e la potenza aerobica sarà incrementata notevolmente. 

- COMPORTAMENTO E PERSONALITÀ. Un buon controllo emotivo detterà l’aumento dell'autostima e quindi una maggiore disponibilità alla socializzazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai 30 anni? Ecco perché ti conviene fare sport

Today è in caricamento