rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

Stare seduti per troppo tempo fa ingrassare il lato b

Gli studiosi chiamano ‘espansione cellulare’ quel processo che comporta l’accumulo di grasso sulle natiche dovuto alla pressione del peso

La ricerca portata avanti dagli scienziati dell’Università di Tel Aviv riabilita dolcetti e salumi come innocenti peccati di gola che poco o niente c'entrerebbero con l’accumulo di grasso sul didietro: sarebbe, infatti, il troppo tempo trascorso stando seduti il vero responsabile dell’espansione incontrollata delle natiche, sempre vessate da critiche e consigli su come rimpicciolirle.

Gli studiosi israeliani stati i primi a parlare di ‘espansione cellulare’, un processo che gioca un ruolo chiave nella produzione di grasso quando si sta seduti e che si attiva proprio con la pressione del corpo sulle cellule, comportando un aumento delle dimensioni del 50%. Analizzando l’accumulo di cellule adipose nel corpo, inoltre, gli scienziati sono giunti alla conclusione che la nutrizione avrebbe solo un apporto marginale nell’aumento di massa grassa.

l professor Amit Gefen del Dipartimento di Ingegneria Biomedica ha spiegato che l’obiettivo della ricerca, pubblicata sul giornale scientifico Biofisica, era quello di spiegare il perché una vita sedentaria può provocare obesità più di una dieta scorretta. Il gruppo di ricerca ha dunque scoperto che le cellule di grasso sottoposte ad una pressione costante e sostenuta, come avviene sui glutei quando siamo seduti, crescono in maniera accelerata, espandendosi proprio fino al 50% per sostenere il carico dell’intero corpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stare seduti per troppo tempo fa ingrassare il lato b

Today è in caricamento