rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Amore: pro e contro delle storie a distanza

Non è facile tenere in piedi una relazione quando si è fisicamente lontani, ma accanto alle difficoltà e ai sacrifici, si possono scoprire dei vantaggi in grado di alimentare la sincerità di un sentimento

Si sa che l’amore è imprevedibile e nasce così, all’improvviso, attraverso un’insurrezione di emozioni che se ne frega di tutti e tutto superando anche posizioni geografiche, comuni di residenza e domicili temporanei. 

“La lontananza è come il vento” cantava Modugno e come “fa dimenticare chi non s’ama”, allo stesso modo incrementa il sentimento che si scopre spaventosamente potente e oltrepassa coraggiosamente quei problemi logistici che potranno anche separare due corpi, ma di certo non la tenerezza delle emozioni, quando sono davvero autentiche.

La certezza, tuttavia, è che qualunque sia il motivo alla base dell’impossibilità di essere fisicamente vicini, vale sempre la pena tentare, considerando i sacrifici ma anche i benefici che da una storia a distanza possono scaturire. 

PRO:
- Assenza di routine. L’abitudine di coppia, la stessa che spesso attenta alla sincerità dei sentimenti e diventa un comodo alibi per non sondarne la genuinità, è bandita da un rapporto in cui vedersi spesso non è così scontato, elemento questo che permette di potersi sempre interrogare sul se e quanto si voglia davvero investire su di esso. 

- Libertà e autonomia. Ognuno conserva integra la propria quotidianità, mantiene i suoi spazi e non è ‘costretto’ a scendere ai tipici compromessi relazionali per conciliare pretese e bisogni dell’altro. 

CONTRO:
- Mancanza di contatto. È l’altra faccia della medaglia della monotonia quella che impedisce di conoscere sguardi e gesti che caratterizzano l’altro nella sua consueta normalità e proprio perché è difficile incontrarsi casualmente, si corre il rischio che programmando orari di telefonate e di appuntamenti si snaturi la spontaneità della relazione. 

- Incomprensioni. Partendo dal presupposto ineludibile che la fiducia debba troneggiare al primo posto dei propositi, è facile che balzino in testa sospetti e idee malsane sulla correttezza dell’altro, soprattutto quando in entrambi non c’è la stessa predisposizione all’affidamento incondizionato. Va da sé che il dialogo e la sincerità, soprattutto in questo caso, siano essenziali per tenere in piedi un rapporto che, per quanto difficile e faticoso, ha il diritto di godere a pieno della chance che il destino ha riservato ad un sentimento che può avere comunque tutte le carte in regola per chiamarsi amore e durare nel tempo, nonostante tutto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amore: pro e contro delle storie a distanza

Today è in caricamento