Lunedì, 26 Luglio 2021
Storie

Bambini in auto, perché sul seggiolino non dovrebbero indossare il cappotto

I piccoli viaggiatori corrono rischi maggiori se trasportati con indosso giacche e cappotti

foto archivio

Giacche e cappotti serviranno anche a tenere caldi i bimbi nei mesi invernali, ma durante i viaggi in auto sono assolutamente da evitare ai piccoli che trascorrono il tragitto seduti sul seggiolino.

Il motivo è dettato da ragioni di sicurezza, ed è stato analizzato in un recente articolo dell'Independent che fa riferimento a Good Egg Safety, un network specializzato nel fare prevenzione sui temi della sicurezza.

"Potrebbe sembrare che i piccoli siano completamente al sicuro, invece si crea un vero e proprio vuoto tra il loro corpo e le cinte" hanno spiegato gli operatori del sito, sottolineando come le cinture di sicurezza si rivelano completamente inutili se non aderiscono al corpo del bambino. In pratica, quando poggiano sui cappotti per loro natura voluminosi, in caso di urto, le cinture non riuscirebbero a trattenere i bimbi.

Meglio, dunque, togliere il capotto al piccolo, legarlo al seggiolino e considerare di poggiargli una una coperta addosso se si temono basse temperature.

In ogni caso, è consigliabile assicurarsi di tanto in tanto che le cinture siano ben tese e aderenti al corpo, e considerare come prioritarie le norme del codice della strada, riportate sul sito della Polizia di Stato che dispensa i consigli di sicurezza in caso di trasporto dei più piccoli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini in auto, perché sul seggiolino non dovrebbero indossare il cappotto

Today è in caricamento