rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Storie

Brigitte Macron perde lo status ufficiale di première dame

A riportare la decisione è il canale televisivo francese Bfmtv che cita fonti vicine all'Eliseo, secondo le quali nei prossimi giorni verrà annunciata una "carta della trasparenza" per "chiarire" il ruolo di Brigitte e "fermare l'ipocrisia" di questi ultimi giorni

Brigitte Trogneux Macron non avrà lo status di 'première dame': la decisione è stata comunicata dal canale televisivo di informazione francese Bfmtv e arriva a due settimane dal lancio di una petizione online che ha raccolto circa 220mila firme, nata per contrastare la creazione di un ruolo ad hoc che dotasse la "first lady" di un budget per i suoi collaboratori.  

La sera della sua elezione a presidente della Francia, Emmanuel Macron aveva dichiarato che la consorte avrebbe avuto uno status ufficiale senza percepire alcun compenso e il suo impegno sarebbe stato riconosciuto alla stregua di qualsiasi altro incarico all’Eliseo. 

L'obiettivo, però, è venuto meno quando il Parlamento ha iniziato a discutere sul divieto per legge del conferimento di incarichi di assistenti o segretari ai parenti dei parlamentari.

Secondo il canale di informazione, nei prossimi giorni verrà annunciata una "carta della trasparenza" per chiarire il ruolo di Brigitte e "fermare l'ipocrisia" di questi ultimi giorni. L'informazione sarebbe stata fornita da fonti vicine all'Eliseo. 
 

Brigitte Trogneux Macron

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brigitte Macron perde lo status ufficiale di première dame

Today è in caricamento