rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Storie

"È sessista": polemica per la copertina di Charlie Hebdo con Brigitte Macron incinta

Il settimanale satirico francese ha dedicato al neopresidente e alla premiére dame la copertina della settimana che, facendo riferimento alla differenza di età tra i due, ha attirato una pioggia di critiche da parte degli utenti

"Farà dei miracoli" si legge sulla vignetta firmata Riss e pubblicata come copertina dal settimanale satirico Charlie Hebdo che raffigura il neopresidente francese Macron nel gesto di toccare la pancia della moglie Brigitte incinta. 

Il riferimento è alla differenza d’età tra i coniugi (39 anni lui, 63 la moglie), scelta criticata da alcuni utenti che sui social hanno accusato il settimanale ora  di sessismo e di misoginia, ora di cattivo gusto e scarsa originalità. 

Sul profilo Facebook ufficiale di Charlie Hebdo si legge: “Questa settimana Charlie vi predice che tutto è possibile per il quinquennato che comincia”.

La vignetta arriva qualche tempo dopo quelle sull'Italia che nei mesi scorsi avevano suscitato l'indignazione generale: la prima ad agosto scorso sul terremoto ad Amatrice dove i morti venivano paragonati alle lasagne (“Sisma all’italiana”), mentre la seconda sulla valanga di Rigopiano con il disegno della morte che scia sulla neve. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"È sessista": polemica per la copertina di Charlie Hebdo con Brigitte Macron incinta

Today è in caricamento