rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storie

Chi è Annie Ernaux, Nobel per la Letteratura 2022

Il riconoscimento alla scrittrice francese "per il coraggio e l'acutezza clinica con cui svela le radici, gli estraniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale"

Il premio Nobel per la Letteratura 2022 è stato assegnato alla scrittrice francese, Annie Ernaux. L'annuncio è stato dato a Stoccolma dall'Accademia svedese. Il riconoscimento - si spiega nella motivazione - è "per il coraggio e l'acutezza clinica con cui svela le radici, gli estraniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale".

Con Annie Ernaux la Francia conquista il suo 16esimo Premio Nobel per la Letteratura. Il precedente Nobel assegnato a un autore francese era quello del 2014 vinto da Patrick Modiano. Prima ancora nel 2008 era stato assegnato Jean-Marie Gustave Le Clézio. La Francia è il paese che ha ottenuti più Nobel letterari nei 121 anni di storia del premio.

Nata a Lillebonne (Senna Marittima) l'1 settembre 1940, Arnaux è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata consacrata dall'editore Gallimard, che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto.

Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell'autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti.

In Italia L'Orma Editore ha pubblicato i romanzi "Il posto", "Gli anni", vincitore del Premio Strega Europeo 2016, "L'altra figlia", "Memoria di ragazza", "Una donna," vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, "La vergogna", "L'evento" e "La donna gelata".

Nel 2017 ha ricevuto il Premio Marguerite Yourcenar alla carriera, nel 2018 il Premio Hemingway per la letteratura, nel 2022 il Premio letterario internazionale Mondello - Sezione autore straniero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Annie Ernaux, Nobel per la Letteratura 2022

Today è in caricamento