rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Storie

Dal chirurgo estetico per apparire meglio sui social: è boom di ritocchini facciali

Aumentano le richieste di interventi estetici in virtù di un’immagine ben riuscita a prova di selfie e foto postate sui social

Foto e selfie sui social? Il nuovo trend è ricorrere all’aiuto del chirurgo estetico per apparire meglio. E se in altri Paesi come la Gran Bretagna si registrano differenze di genere - décolleté esplosivo e glutei rotondi per le donne, palpebre tirate e sopracciglia sollevate per gli uomini - in Italia si osserva un’attenzione sempre più esasperata alla bellezza del volto.

“In questi ultimi anni sono esplose le richieste di trattamenti e interventi soprattutto da parte dei giovani e sempre più spesso i desideri rispecchiano nuove esigenze condizionate dai social”, ha spiegato Giulio Basoccu, responsabile della Divisione di Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva presso INI l’Istituto Neurotraumatologico Italiano.

“Nel nostro Paese non c’è infatti una distinzione così marcata tra donne e uomini nelle scelte di medicina e chirurgia estetica, ma si osserva un’attenzione esasperata al viso, bocca, zigomi, naso, da parte di ragazzi anche ventenni” ha proseguito l’esperto: “Le loro richieste sono senza dubbio influenzate dal web. Basta vedere le foto delle ragazze sui social, la maggioranza cerca di fare sembrare le labbra più carnose”.

“Facce da selfie”

La “faccia da selfie” arriva sul lettino del chirurgo insieme a un boom di richieste per catturare più ‘like’ ed è così  che millennials, ispirati dai propri influencer, cedono al ritocchino.

“La comunicazione oggi passa attraverso una foto e l’esigenza di esporsi continuamente porta a volersi mostrare sempre in forma” – ha proseguito ancora Basoccu – “tant’è che è aumentata di più la chirurgia della modifica che non quella dell’invecchiamento. Non si interviene su palpebre o seno cadente, ma piuttosto si chiede un nuovo naso o una nuova bocca”.

Il ruolo degli influencer

Ad avere un ruolo sono anche gli influencer del web: “Le richieste seguono spesso personaggi del momento” ha argomentato il medico: “Per esempio, in Italia glutei enormi e rotondi non si vedono né sulle riviste né in televisione ma solo sui social. Se improvvisamente le donne iniziano a chiedere questo intervento è facile capire dove nasce la scelta”.

L’età dei pazienti

L’età di chi si rivolge a chirurgia e medicina estetica si abbassa, le richieste dei giovani aumentano e il chirurgo si deve confrontare con i nuovi pazienti: “I pazienti molto giovani sono meno esigenti di quelli adulti perché sono più insicuri – ha concluso Basoccu – sono meno preparati e meno consapevoli di quello che stanno facendo quindi sono anche più spaesati. Per questo si affidano di più al medico, chiedono informazioni e consigli, e il nostro lavoro è quello di guidarli verso la scelta migliore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal chirurgo estetico per apparire meglio sui social: è boom di ritocchini facciali

Today è in caricamento