rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storie

Claudia Cardinale snellita sul poster del Festival di Cannes 2017: è polemica

L'immagine ufficiale della 70esima edizione del Festival è quella della giovane attrice che balla nel 1959. La sua silhouette, però, è stata snellita rispetto alla foto originale, scelta che non ha mancato di sollevare qualche perplessità

Onore e polemiche per l’omaggio a Claudia Cardinale, apparsa ‘snellita’ sulla locandina ufficiale della 70esima edizione del Festival di Cannes grazie alla tecnica di fotoritocco.

Nell’immagine l’attrice è immortalata mentre balla su uno sfondo rosso fuoco, a piedi nudi e con un gran sorriso. In confronto però alla foto originale del 1959, quando l’attrice aveva 21 anni, si vede che la silhouette è stata ritoccata con photoshop: la vita è molto più sottile, così come le gambe.

Gli organizzatori del Festival non hanno commentato, mentre in Francia molti denunciano l’artificio.
La rivista Elle parla di una “dimensione del corpo è stata raffinata, la coscia e la gamba sinistra, e il suo braccio esteso e raffinato”; “Se il manifesto è bello, possiamo vedere, e deplorevole, che la foto è stata ritoccata ampiamente e male” è il commento della rivista culturale Télérama sul proprio sito internet. 

“Tra l’originale e la copia, Claudia Cardinale ha perso una vita” replica ancora il quotidiano Libération su Twitter che pubblica anche un video in cui sovrappone le due foto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudia Cardinale snellita sul poster del Festival di Cannes 2017: è polemica

Today è in caricamento