rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Storie

La persona più anziana al mondo è un'italiana

Si chiama Emma Morano, ha 117 anni, e vive a Verbania nella sua fattoria

Il 29 novembre compie 117 anni ed è la persona più anziana al mondo. Emma Morano, di Verbania, sul Lago Maggiore, ha sempre condotto una vita tranquilla e solitaria nella sua fattoria, dopo aver lasciato il marito violento nel 1938. 

E' nata nel 1899 ed è ancora molto lucida, anche se non riesce a parlare molto bene e ha difficoltà a guardare la tv. Ha una badante che si occupa di lei a tempo pieno dallo scorso anno. 

Il segreto della sua longevità? Forse è anche nella sua dieta: "Mangio due uova al giorno e basta, e mangio biscotti, ora non mangio più tanto perché non ho i denti".

Uova come alimento di lunga vita. Ne è sorpreso anche Carlo Bava, suo medico da oltre 20 anni: "Emma ha sempre mangiato in controtendenza, poca verdura, poca frutta, quando l'ho conosciuta io mangiava tre uova, la sua dieta erano tre uova, due crude e una a frittatina e la sera il petto di pollo, e un'altra caratteristica in controtendenza è la non variabilità della sua dieta, ha sempre mangiato le stesse cose e sempre agli stessi orari".

Vita in campagna, alimentazione sana e carattere positivo. Ma per il suo medico molto si deve alla genetica: "Stiamo pensando tutti che Emma sia eterna, perché nonostante tutto supera molto facilmente situazioni anche impegnative e acute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La persona più anziana al mondo è un'italiana

Today è in caricamento