rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Storie

Il dramma di Elena Zulato, da Miss Italia alla battaglia contro la malattia

L'ex miss soffre del morbo di Crohn e ha deciso di raccontare la sua storia in un libro, per aiutare chi si trova nella sua stessa situazione

"La Miss in pigiama", è questo il titolo del libro di Elena Zulato, che nel 2002 partecipò a Miss Italia. Il pigiama è l'abito che negli ultimi anni ha indossato di più, in ospedale o a casa, nella sua costante lotta contro il morbo di Crohn, un'infiammazione cronica all'intestino che causa forti dolori addominali e per la quale ancora non c'è una cura.

Elena, 37 anni, ne parla per la prima volta, e in un'intervista a Repubblica racconta le difficoltà incontrate a Miss Italia a causa della malattia: "Una sera, dietro le quinte, mentre mi preparavo per uscire, una colica fortissima mi fece perdere l'equilibrio. Venne Fabrizio Frizzi ad aiutarmi, porgendomi la mano e facendomi una carezza. Ho partecipato per sfida. Volevo provare a vivere ancora un po' fuori casa, a misurarmi con altre coetanee. Era un modo per sfuggire alla malattia. E' un'esperienza che conservo nel cassetto dei bei ricordi".

La sua forza è ammirevole, e nel libro è avidente fin dalle prime pagine. "Ho faticato un po' più degli altri - ha raccontato ancora - ma ora ho un marito meraviglioso che ha saputo guardare oltre la malattia, un lavoro che mi piace e una famiglia che non mi molla un attimo. Credo che la storia della mia vita possa dare coraggio a tante persone che si trovano nella mia stessa situazione". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dramma di Elena Zulato, da Miss Italia alla battaglia contro la malattia

Today è in caricamento