rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Storie

Jane Fonda choc: "Sono stata stuprata da bambina"

L'attrice ha rivelato per la prima volta di essere stata vittima di violenza e di aver subito discriminazioni sessuali

Una rivelazione choc quella di Jane Fonda sulle pagine di The Edit. L'attrice, due volte premio Oscar, ha confessato una terribile vicenda del suo passato: "Ho subito violenza sessuale, sono stata stuprata quando ero bambina".

Un segreto tenuto nascosto per tutti questi anni, con cui è stato drammatico convivere: "Ho sempre pensato che in qualche modo fosse colpa mia, di essere stata io a non aver detto o fatto la cosa giusta. So che esistono giovani donne che sono state violentate e non sanno nemmeno che si tratta di uno stupro. Pensano 'deve essere successo perché non ho detto di no nel modo giusto'. Una delle cose che il movimento per i diritti delle donne ha fatto stato di farci capire che quando si tratta di stupro e abuso non è colpa nostra. Siamo state violate e non è giusto. Sono cresciuta negli anni '50 e mi ci è voluto molto tempo per applicare il femminismo alla mia vita. Gli uomini della mia vita sono stati meravigliosi, ma vittime di una cultura patriarcale. Mi sono sentita sminuita. Alla fine ho deciso che non avevo intenzione di rinunciare a chi ero solo per compiacere l'uomo con cui stavo. Mi ci sono voluti 60 anni per imparare a dire no. Quando qualcuno mi offriva qualsiasi cosa dicevo sì. Non sapevo stare in piedi da sola. Ora direi, 'no, questo è un pezzo di...', non mi piace come mi tratta. E me ne andrei. Se solo avessi saputo fare allora quello che faccio adesso".

Una ferita profonda, purtroppo non l'unica per l'attrice, che ha fatto anche un'altra rivelazione: "Una volta sono stata licenziata perché mi sono rifiutata di avere un rapporto con il mio capo". 

Da anni Jane Fonda è in prima linea nella difesa delle donne. Anche sua madre subì abusi, e si suicidò quando l'attrice aveva appena 12 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jane Fonda choc: "Sono stata stuprata da bambina"

Today è in caricamento