rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Storie

Meghan Markle sposa Harry, ma non sarà mai "principessa": bocciata dal protocollo

L'attrice, che il prossimo aprile convolerà a nozze con il secondogenito di Carlo, è sprovvista di "sangue reale"

E' una favola a metà quella di Meghan Markle. La fidanzata del principe Harry, tra pochi mesi sua moglie, non potrà mai farsi chiamare principessa. Il protocollo britannico è rigoroso e "boccia" l'ex star di Hollywood, sprovvista di "sangue reale"

Meghan, dunque, sarà costretta a seguire l'esempio della futura cognata. Quando Kate Middleton e il principe William furono dichiarati marito e moglie nel 2011, lei automaticamente divenne Sua Altezza Reale, Principessa William of Wales, un titolo che fa riferimento al fatto che è principessa in quanto moglie di William. Anche la nuova fidanzata di casa Windsor dovrà accontentarsi di diventare una Altezza Reale, Principessa Harry of Wales. 

Ufficialmente, quindi niente principessa Kate e niente principessa Meg. Del resto neanche Sarah Ferguson non ha mai potuto fregiarsi del titolo di principessa. Idem Sophie Rhys-Jones, moglie del principe Edoardo, quartogenito della regina, che non si può far chiamare principessa Sophie. E per la costernazione di molti, la stessa Lady Diana Spencer che pure poteva vantare aristocratiche ascendenze ma non sangue reale, non è mai stata ufficialmente chiamata principessa Diana. Era la principessa del Galles.

Tradizionalmente, come è stato per William e Kate, la regina assegna un titolo in coincidenza con il matrimonio rispolverando qualche vecchio ducato o vecchia contea. Sussex è il preferito al momento per Harry e Meghan. In teoria, ogni sovrano o sovrana potrebbero fare quello che vogliono, in barba alla tradizione. Ma l'unica eccezione che si ricordi è quella fatta dall'attuale monarca nei confronti del marito Filippo, che da duca lo trasformò in principe quando ascese al trono di Inghilterra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meghan Markle sposa Harry, ma non sarà mai "principessa": bocciata dal protocollo

Today è in caricamento