Martedì, 9 Marzo 2021

E' morta Lidia Togni, fondatrice dellʼomonimo circo

“La sua era una ‘missione specifica’, quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli”, hanno scritto i figli annunciando la scomparsa della madre

Il circo Togni al Festival Internazionale del circo EPA/MOHAMED MESSARA

Si è spenta a Siracusa all'età di 86 anni Lidia Togni, fondatrice del circo che portava il suo nome, titolare di due grandi complessi circensi.

A darne notizia, con un post su Facebook, i tre figli Davide, Liviana e Vinicio: “La sua era una ‘missione specifica’, quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo  che avrà un seguito con i suoi figli Davide, Liviana e Vinicio”, si legge nella nota.

Nel corso degli anni il suo circo aveva assunto la denominazione di Circo Massimo e Royal americano.

Nata a Ragusa nel 1932, Lidia era figlia di Ugo Togni, che con i fratelli Ferdinando ed Ercole aveva fondato e gestito il "Circo Nazionale Togni".

Artista completa (trapezista e cavallerizza), aveva sposato l’addestratore Riccardo Canestrelli con cui aveva avuto tre figli.

Agli inizi degli anni sessanta Riccardo e Lidia aprirono un proprio circo, il "Royal", che in poco tempo, con tre piste, divenne uno dei più importanti fra quelli italiani e nel 1971 il fu ribattezzato "Lidia Togni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Lidia Togni, fondatrice dellʼomonimo circo

Today è in caricamento