E' morta Lidia Togni, fondatrice dellʼomonimo circo
“La sua era una ‘missione specifica’, quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli”, hanno scritto i figli annunciando la scomparsa della madre

Si è spenta a Siracusa all'età di 86 anni Lidia Togni, fondatrice del circo che portava il suo nome, titolare di due grandi complessi circensi.
A darne notizia, con un post su Facebook, i tre figli Davide, Liviana e Vinicio: “La sua era una ‘missione specifica’, quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo che avrà un seguito con i suoi figli Davide, Liviana e Vinicio”, si legge nella nota.
Nel corso degli anni il suo circo aveva assunto la denominazione di Circo Massimo e Royal americano.
Nata a Ragusa nel 1932, Lidia era figlia di Ugo Togni, che con i fratelli Ferdinando ed Ercole aveva fondato e gestito il "Circo Nazionale Togni".
Artista completa (trapezista e cavallerizza), aveva sposato l’addestratore Riccardo Canestrelli con cui aveva avuto tre figli.
Agli inizi degli anni sessanta Riccardo e Lidia aprirono un proprio circo, il "Royal", che in poco tempo, con tre piste, divenne uno dei più importanti fra quelli italiani e nel 1971 il fu ribattezzato "Lidia Togni".