rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Storie

Perché Giulia De Lellis guadagna così tanto (in barba agli indignati)

Fenomenologia del caso De Lellis, reginetta dei social e della tv, che secondo le indiscrezioni intascherebbe ben seimila euro per ogni post pubblicato su Instagram. Il trucco? Parla come mangia, ma in abito da sera

Si fa presto ad indignarsi. A cadere nel tranello di quelli che "Rendiamoci conto del punto a cui siamo arrivati". Ma la domanda giusta, di fronte all'indiscrezione sui guadagni stellari di Giulia De Lellis, ex parrucchiera, ex corteggiatrice di 'Uomini e donne', ex 'gieffina', ex di Andrea Damante e - in virtù di tutti questi 'ex', - reginetta delle influencer sui social, non è quanto intasca per ogni post pubblicato, ma per quale motivo incassa così tanto. Perché tutta quella sfilza di 'ex' che per molti, in linea teorica, sono fuffa, per lei si traducono, in pratica, in un bonifico da ben seimila euro che pare riceva sul suo conto dopo ogni foto condivisa su Instagram.

de lellis 4-2-2

Niente snobismo

Chi segue la tv lo sa: di potenziali "De Lellis", i palinsesti ne sfornano almeno una decina a stagione. Da anni. Sono le persone comuni consegnate al successo da programmi come 'Uomini e donne' e 'Grande Fratello' vari, quelli in cui la "gente" diventa improvvisamente celebre e "funziona" grazie alla facile strategia di immedesimazione con lo spettatore a casa. Eppure solo Giulia è diventata la reginetta del web. Solamente lei è l' "esperta di tendenze" per eccezione, l'icona di ragazze e ragazzine. Soltanto scorrendo le sue Instagram Stories si ha la sensazione di sfogliare il settimanale 'Grazia', in forza dei tanti accordi commerciali che riesce a contrarre. Solo Giulia, infine, è riuscita nell'impresa di pesare tanto in tv quanto sui social, due mondi che ancora oggi fanno fatica a "condividere" gli stessi personaggi. E quindi un merito la divisiva De Lellis, capace non solo di guadagnarsi la cresta dell'onda ma anche di restarci sopra per tre anni, lo deve pur avere. Lo ha. Con più o meno consapevolezza, con più o meno strategie da parte delle agenzie di management a cui si affida (l'ultima è la 'Newco' di Francesco Facchinetti, dedicata proprio ai talenti web nativi). 

de lellis 3-2-2

La Ferragni de' noantri

In un mondo dello spettacolo che serve a far sognare, la 22enne Giulia è un'iniezione di fiducia per le fanciulle a casa, le sue "bimbe", come le chiama lei. E' la Ferragni della tv, la Ferragni de' noantri. E' una "ragazza del popolo" che ha realizzato il suo sogno, quello della fama e di un posto al sole guadagnato nel mondo della moda, e ora lo vende alle teen-ager. La sua è una favola moderna (e fino a qualche tempo fa c'era anche il principe azzurro: il bello, ricco e famoso Andrea Damante). Ma se la love story col principino veronese è stata un traino fondamentale per il suo successo, il trucco per una effettiva consacrazione si è rivelato (e continua a rivelarsi) rendersi, giorno dopo giorno, post dopo post, puntata dopo puntata, una "regina abbordabile", fieramente ordinaria, mediocre. Giulia è ciò che tutte le adolescenti sognano di diventare: le regine della propria vita. Ma non ha mai ceduto allo snobismo. Così tutte si affidano ai suoi consigli (leggasi "ai suoi prodotti" in fatto di make up, look e lingerie), ma con la sensazione di potersi sempre sentire a casa. "Abbordabilità", insomma, è la parola chiave del suo successo.

Ma come è riuscita Giulia a diventare Giulia De Lellis? Proponendo un personaggio perfettamente coerente e quindi compiutamente empatico. Rassicurante. Giulia ha l'atteggiamento dell'amica che vorresti invitare al pigiama party che organizzi la sera a casa, quella che ti insegna a fare la treccia a spina di pesce, per intenderci, ma è, allo stesso tempo, quella che sfila sul red carpet di Venezia avvolta in un abito in chiffon rosso fuoco. 

de lellis 2-2-6

Giulia non è "troppo" in niente. A darle forza è la mediocrità. Non  è troppo bella, ad esempio: non ha gli occhi di ghiaccio di Bar Rafaeli, né la sensualità di Belen Rodriguez. Sfoggia una silhouette che qualsiasi ragazza di media bellezza può guadagnare con un impegno non superiore a qualche sessione di squat a settimana e a qualche puntatina dal chirurgo (come da sua ammissione, è intervenuta su seno e labbra). Non è, poi, neanche troppo colta: storici i suoi scivoloni al 'Grande Fratello Vip', dove è arrivata a dire che l' "Egitto è la Capitale dell'Africa". E non sono "troppo" neanche i brand che sponsorizza: non certamente low cost, ma neanche di alta moda. La scelta delle sponsorizzazioni, negli anni, è stata precisa e mirata alla crezione di una eleganza tutta sua. Con graduale crescita. E così, piano piano, dalla pubblicizzazione di bibitoni dozzinali (quelli che ormai fanno parte del cursus honorum di ogni personaggio tv che abbia una manciata di follower) è arrivata ad essere il volto con cui si fa pubblicità via social 'Douglas', catena di profumerie che vanta un fatturato di 486 milioni di euro. Per intederci: quella che ci si ritrova sulla destra durante lo struscio in centro.

de lellis signorini-3

Il momento in cui Giulia diventa "eroina" per le fan, però, è quando mostra la faccia tosta. E' quell' "Ho capito che è il tuo lavoro ma a volte è inutile intervenire" gridato in diretta ad uno dei re del mondo dello spettacolo come è Alfonso Signorini. Senza alcuna paura di finire per sempre negli inferi dei dimenticati della tv. La sicurezza è la sua, ma la fibrillazione è quella delle fan. Che in lei percepiscono un punto di riferimento. Costruita sì, ma fino a un certo punto. In fondo genuina.

"Una del popolo" (ma sul red carpet di Venezia)

"Sono una del popolo, quando vado al cinema prendo il biglietto", ha spiegato in un'intervista rilasciata a 'Vanity Fair' (!) poco prima di prendere parte alla Mostra del Cinema in laguna. "Se mi fermo a pensare a come la mia vita è stata stravolta nell'arco di quasi tre anni rimango ancora un po' scioccata - ha affermato - Una persona speciale una volta mi disse 'tu non sei ipocondriaca tesoro, tu ami semplicemente la vita, da morire'. Dio è vero, io amo troppo la vita, io amo troppo vivere. E qualunque sia la vostra situazione, con qualsiasi problema, con le imperfezioni, i disagi o le disavventure: amatela. E' una... Provate a pensarci. Viviamo, dovrebbe bastare già". Ecco, Giulia parla come mangia. Ma in abito Bluemarine. E' quella che quando entra nella casa del 'Grande Fratello', di fronte a milioni di telespettatori, chiede alla (statuaria) Ilary Blasi: "Ma tu quante volte a settimana mangi la pasta?". E sono in tante, tantissime a voler sapere la risposta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché Giulia De Lellis guadagna così tanto (in barba agli indignati)

Today è in caricamento