rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Storie

“Alla faccia del cancro”: il calendario di Silvana che sfida la malattia con il sorriso

L’iniziativa di Silvana Benigno, una donna 48enne affetta da tumore, che ha lanciato così un messaggio di speranza e solidarietà per la ricerca

Il sorriso è un’arma dolcemente appuntita, non sempre facile da sguainare al momento opportuno, ma tanto, tanto efficace quando esplode nella bellezza che illumina e placa tutto, sofferenze, rancori, risentimenti.

Silvana Benigno sa bene come usarlo quel sorriso, si vede.

Questa donna 48enne, originaria della Sicilia ma da 20 anni a San Giustino Umbro dove vive con il marito Fabrizio e la figlia, ha dovuto ricorrere anche a quello per superare il dolore di sapersi affetta da un tumore per il quale è in cura allo Ieo di Milano.

E con le labbra schiuse alla gioia che non si arrende e gli occhi accesi puntati dritti all’obiettivo, Silvana è stata fotografata per  un calendario che vuole lanciare "un messaggio di speranza e di solidarietà concreta per la ricerca”.

"Alla faccia del cancro, la mia sfida con il sorriso" è il titolo del progetto presentato in municipio a Città di Castello, definizione che non poteva meglio rappresentare l’intento e la motivazione sottese a una rassegna che contagia ottimismo.  

Il ricavato della vendita, anche sulla sua pagina Facebook, andrà alla Fondazione dell'istituto lombardo.

"Ci sono mie foto, tutte sorridenti, positive, anche dal letto dell'ospedale sotto terapia, e con Papa Francesco. Con mia figlia, mio marito, una sorella, con le amiche. Non voglio stare a guardare e spero davvero di avviare un percorso positivo in tutti i sensi" ha raccontato all’Ansa Silvana Benigno, definita "un esempio" dall'assessore regionale Luca Barberini che ha garantito il sostegno da parte della Regione Umbria “come simbolo di coraggio e di speranza”.

Con il patrocinio dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, il calendario sarà in vendita il 10 dicembre nel corso dell'Albero del volontariato di Città di Castello e attraverso la pagina Facebook di Silvana Benigno.

"Anche in questi mesi vengo sottoposta, settimanalmente, a chemioterapia" - ha raccontato ancora Silvana - "Nonostante lo choc che ho avuto, soprattutto nei primi mesi prima nell'apprendere a quanto andavo incontro, poi nella consapevolezza che sarebbe stata una lunga battaglia, ho comunque affrontato la malattia, la mia malattia, con lo spirito che, credo, sia quello giusto, innanzitutto col sorriso, poi quella determinazione utile per superare tutto”.

Ogni mese dell’anno ha un significato ben preciso, ha spiegato ancora Silvana, precisando che ogni scatto rappresenta un passaggio delicato della sua malattia: “Mi sono convinta che, pure nel mio piccolo, dovevo fare qualcosa per me e per gli altri che affrontano la malattia”. 

Un “qualcosa” che, attraverso la bidimensione di questi dodici scatti sorridenti, si fa coraggio, concretizza la speranza di una vita che può e deve continuare con il sorriso. Alla faccia del cancro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Alla faccia del cancro”: il calendario di Silvana che sfida la malattia con il sorriso

Today è in caricamento