rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Storie

Sposa bambina incinta a 15 anni muore dopo il parto

La 15enne turca Derya B, costretta a sposarsi solo un anno prima, è morta pochi giorni dopo aver dato alla luce il suo primo figlio: "Le gravidanze di bambine che non hanno completato il loro sviluppo fisico sono causa di decesso" ha detto il medico

Derya B, una 15enne turca costretta a sposarsi solo un anno fa, è morta in seguito alle complicazioni legate al parto che è stato la causa di una emorragia cerebrale.

Come riporta Metro, la ragazza ha dato alla luce il suo primo figlio in un villaggio nel distretto di Mukti della Turchia, per poi essere trasportata d'urgenza in ospedale dopo aver lamentato forti mal di testa. È morta dopo diversi giorni di terapia intensiva e adesso i pubblici ministeri hanno avviato un'indagine sua morte.

Per il ginecologo Aydan Biri, la morte di Derya B è stata dovuta molto probabilmente dal parto: "È pericoloso per una sposa bambina di rimanere incinta. Il tasso di mortalità è più alto nelle gravidanze adolescenziali" ha detto al Hurriyet Daily News: "Le gravidanze di bambine che non hanno completato il loro sviluppo fisico e i cui organi non sono ancora del tutto sviluppato spesso determinano il deceso".

A riguardo le statistiche parlano chiaro: un terzo delle ragazze nei paesi in via di sviluppo, esclusa la Cina, sono costretti a sposarsi prima di raggiungere i 18 anni e una su sette si è sposata prima dei 15 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sposa bambina incinta a 15 anni muore dopo il parto

Today è in caricamento