“L’uomo raffreddato soffre più della donna”: un medico spiega il perché

Secondo una ricerca australiana, le difese immunitarie dell'uomo sarebbero più deboli contro l'influenza rispetto a quelle delle donne

Basta deridere lui che al primo starnuto, colpo di tosse, mal di testa accusa uno sfiancante malessere.

Stando a quanto rilevato da un’indagine pubblicata sulla rivista scientifica British Medical Journal, gli uomini colpiti da raffreddore o influenza accusano i sintomi in modo più violento rispetto alle donne, motivo per cui sarebbero più inclini a manifestare i propri acciacchi in maniera più eclatante.

A portare avantio lo studio è stato Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Terranova in Canada, che, stanco di essere preso in giro dalla moglie, ha voluto dimostrare come, effettivamente, i sintomi di indisposizione fisica maschile siano peggiori di quelli provati dall’altro sesso.

“Gli uomini hanno una risposta immunitaria più debole alle infezioni delle vie respiratorie e alla febbre. I loro sintomi sono veramente peggiori e corrono più facilmente il rischio di finire in ospedale e di morire” ha spiegato il medico che ha indicato la causa di questa differenza nel testosterone.

Gli ormoni maschili, infatti, diminuirebbero la risposta del sistema immunitario all’influenza mentre, al contrario, quelli femminili la aumenterebbero.

Già uno studio del 2008 aveva evidenziato che le donne hanno difese immunitarie più forti, grazie alla produzione di un numero maggiore di anticorpi contro i virus dell’influenza, ma non mancano gli esperti che sostengono che il sesso non rilevi nulla rispetto alla predisposizione al malanno stagionale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prende il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere 78 auto intestate

  • Enzo Iacchetti sul rapporto con Ezio Greggio: "Tra noi un tacito accordo di buona convivenza"

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere per il bonus "pieno" di 100 euro

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • In arrivo il bonus Tari: come funziona lo sconto sulla bolletta dei rifiuti

  • Roberta Girotto, mamma scomparsa: ritrovato il suo corpo nel fiume

Torna su
Today è in caricamento