rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Donna

Nasce Styleblaster, il sito che spia il look di passanti ignari

La webcam si trova a New York e manda in diretta mondiale le immagini

La Bedford Avenue nel quartiere di Williamsburg di New York non è una strada qualsiasi, ma una vera e propria passerella. Un team di tecnici informatici di Brooklyn, infatti, ha pensato di piazzare una webcam davanti alla finestra del loro appartamento, per scattare una foto ogni volta che un passante cammina davanti al sensore e  trasmetterla in tempo reale sul sito Styleblaster.

L'obiettivo è quello di monitorare i look della gente comune e celebrare lo stile di uno dei quartieri più alternativi della Grande Mela, culla degli hipster, ovvero di giovani artisti e musicisti che si proclamano liberi da qualsiasi schema, anticonformisti e, manco a dirlo, estremamente modaioli (il termine deriva dallo slang "hip" ovvero "informato sulle ultime mode").
Ragionevolmente, sono stati sollevati dei plausibili dubbi in fatto di privacy, dal momento che a molti non è piaciuta l'idea di essere osservati senza aver prestato il proprio consenso. Il team di tecnici, tuttavia, ha respinto ogni rimprovero e Jules Laplace, regista della trovata, ha spiegato come, dato il traffico di gente e la velocità del passaggio, le immagini non possano arrecare alcun danno agli "ignari" protagonisti, che una volta saputo della presenza dell'occhio indiscreto, potranno decidere se e come farsi immortalare dal subdolo "grande fratello". D'altronde, anche le leggi americane in merito prevedono che il soggetto non possa rivendicare il diritto ad un'assoluta riservatezza nei luoghi pubblici, visto il numero esorbitante di videocamere che tappezzano la metropoli.

Ma a questo punto viene da chiedersi se, col passare del tempo, l'obiettivo di riprendere la gente nei panni di se stessa possa ancora essere centrato, dal momento che uscire da casa con la certezza di essere ripresi da una telecamera che manda in mondovisione la propria immagine finisce con lo snaturare, inevitabilmente, la spontaneità dell'anonimato della gente comune.

 

Styleblaster

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Styleblaster, il sito che spia il look di passanti ignari

Today è in caricamento