rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Donna

Susan Wojcicki, la donna che comanda Youtube

Una delle manager più influenti del mondo prende le redini del portale video di Google dopo 16 anni di ‘gavetta’ all’interno dell’azienda che lei stessa ha contribuito a fondare

Il timone di YouTube, il popolare portale video di Google, adesso è guidato da una donna, Susan Wojcicki, inserita tra le 30 donne più influenti del mondo nella classifica 2013 di Forbes. 

45 anni, già senior vice president della sezione Advertising & Commerce di Google, lavora per la società dal 1998 ed è stata, in pratica, tra i fondatori. Sotto la sua guida i vari AdSense, AdWords e tutti i servizi pubblicitari dell'universo Google hanno conosciuto una crescita senza precedenti: basti pensare che nel 2012 i dipartimenti sotto il suo controllo hanno totalizzato circa 43 miliardi di dollari di entrate, ovvero l'87% circa del totale delle entrate fatte registrare da Google. 

Non è affatto un caso, quindi, che venga definita come la personalità più importante nel campo della pubblicità o la googler più autorevole di cui si possa sentir parlare. “Susan ha una passione per le sfide impossibili ed è emozionata all’idea di poter trasformare YouTube in qualcosa che la gente amerà ancora di più”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Google, Larry Page che ha spiegato come la sua nomina sia stata decisa per incrementare il business del settore e sfidare un mercato sempre più competitivo.

Era stata proprio lei, tra l’altro, nel 2006, a spingere verso l’acquisto di YouTube che allora era stato un grosso rischio al quale Susan aveva comunque voluto credere e, non a caso, i colleghi le riconoscono la capacità visionaria di portare avanti anche le imprese più ardue.

Google non ha comunicato i risultati finanziari di YouTube, ma gli analisti ritengono che il sito generi diversi miliardi di dollari (le stime parlano di 5,6 miliardi) di fatturato annuo tra annunci video e altre promozioni. Il portale, inoltre, si sta muovendo per aggiungere programmi video di livello professionale al vasto archivio amatoriale che già offre ai naviganti del web.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Susan Wojcicki, la donna che comanda Youtube

Today è in caricamento