rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Capelli: taglio e colore hanno un significato psicologico

Cambiare acconciatura e colore significa attraversare un cambiamento emotivo che si vuole mostrare al mondo

Dare un taglio netto ad una lunga chioma, cambiare il colore o semplicemente illuminare le ciocche con riflessi luminosi nasconde il (nemmeno tanto) inconscio motivo di voler cambiare qualcosa nella propria vita.

Si parte sempre dalla testa quando si tratta di voltare pagina, magari dopo la fine di una storia d’amore, la perdita di una persona cara o anche per il cambio di lavoro e a tal proposito il professore Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica all’Università di Bologna, spiega che “le emozioni che oscillano tra aspetti depressivi e aspetti euforici corrispondono spesso a modificazioni del taglio, del colore e dell’acconciatura femminile, come se l’immagine della propria capigliatura fosse un teatro o meglio un contenitore delle emozioni delle donne”.

Entrando nel dettaglio del significato psicologico dei cambi di immagine, sembra proprio che:
- tagliare i capelli possa voler dire tagliare una relazione;
- farsi la permanente significherebbe rendersi più gioiosi, più ricchi dal punto di vista emotivo e quindi pieni affettivamente, perché i riccioli e boccoli possono essere assimilati simbolicamente a delle monete. 
- i capelli molto lunghi possano ricondurre ad una personalità dolce, romantica e sognatrice;  
- tingerli di biondo possa celare un desiderio di essere più seduttiva e sofisticata;
- il nero o castano ricondurrebbe alla sessualità, l’istintività e al desiderio di fisicità.
 “Dal punto di vista psicologico – prosegue Pani - la testa assume nella donna un significato di cambiamento emotivo, che diventa visibile”.

Per gli uomini, invece, la valenza psicologica legata al taglio di capelli ha un significato molto minore, ma comunque esistente.

Uomini che tagliano i capelli ‘a zero’ di punto in bianco o che si fanno crescere le basette o che lasciano crescere i capelli per coprire calvizie o per trasformarsi in intellettuali anarchici o per essere più giovanili sono esempi che indicano che anche loro stanno attraversando una fase di seduzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capelli: taglio e colore hanno un significato psicologico

Today è in caricamento