rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Le analisi del sangue prevedono il giorno della morte

La presenza di determinate molecole avvisa che nel giro di cinque anni si potrebbe passare a miglior vita: questo assicurano gli scienziati finlandesi

Un test del sangue messo a punto in Finlandia misura il rischio di morire per qualunque malattia nel giro di cinque anni dall'esecuzione del prelievo. 

L’inquietante ricerca pubblicata sulla rivista 'PLOS Medicine' si basa sulla presenza in determinate concentrazioni di quattro molecole, dei "bioindicatori", chiamati albumina, Alfa 1-glicoproteina acida, citrato e particelle lipopotreiche, che esporrebbero al rischio di morire anche quegli individui solo apparentemente in salute e che, invece, covano qualche problema dalle conseguenze fatali per l'immediato futuro.  

Per arrivare a selezionare i quattro bioindicatori, i ricercatori hanno usato un metodo, la ‘spettrometria a risonanza magnetica nucleare’, che consente di esaminare centinaia di molecole presenti nel sangue in diverse concentrazioni, il tutto in poco tempo e in maniera efficace. Usando la metodologia su campioni di sangue di 17 mila persone tutte in buona salute all'inizio dello studio, gli esperti hanno notato che determinate concentrazioni di quelle quattro molecole nel sangue di un individuo corrispondevano ad un certo rischio di morire entro cinque anni dal prelievo di sangue effettuato.

I risultati del test del sangue restano validi indipendentemente dall'età anagrafica del soggetto e da eventuali fattori di rischio individuali quali fumo, obesità, sedentarietà. Ciò che è particolarmente interessante, conclude un autore del lavoro, Johannes Kettunen dell'Istituto finlandese di Medicina Molecolare, è che questi marcatori riflettono il rischio di morire per malattie di tipo molto diverso tra loro, come le malattie cardiache o il cancro. 

In sostanza, le quattro molecole su cui si basa l'esame del sangue sembrano degli ottimi indicatori di misura della fragilità generale dell'organismo, con cui però adesso si aspetta di capire in che modo ne siano collegate.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le analisi del sangue prevedono il giorno della morte

Today è in caricamento