Ecco il testosterone, l'ormone amico delle donne ed elisir di sincerità per gli uomini
Prezioso ormone che accende la vita intima femminile, il testosterone rende gli uomini più aggressivi, ma anche più sinceri e coraggiosi
E' risaputo che il testosterone, l'ormone maschile per eccellenza, è fondamentale per la salute e la virilità degli uomini, ma forse non tutti sanno che questa sostanza è presente anche nel corpo della donna, in quantità superiori agli stessi estrogeni.
Il testosterone è un ormone preziosissimo la vita intima di una donna, perchè la sua presenza accende il desiderio e la capacità di eccitazione, e anche per il cervello, che viene mantenuto "in forma" e vitale da un cocktail di sostanze. Tra esse, proprio il testosterone, che regala la voglia di vivere e la grinta per affrontare le difficoltà.
Alla luce di tutto ciò, non è poi tanto strano il risultato ottenuto da un recente studio condotto dall’Università di Bonn, che rivela come livelli maggiori di testosterone si associano ad una maggiore propensione all’onestà e alla sincerità, proprio in forza di un'aumentata sensazione di potere personale, che dà il coraggio di affrontare le cose "di petto".
Gli studiosi, coordinati dal professor Bernd Weber, hanno esaminato i risultati di diversi test comportamentali cui sono stati sottoposti 91 uomini adulti e sani, a 46 dei quali è stato praticato un trattamento al testosterone. Ebbene, questi ultimi hanno evidenziato una ridotta propensione a dire le bugie e a mettere in atto comportamenti antisociali, come risulta dall'articolo pubblicato sulla rivista scientifica "Plos One".
Gli scienziati si sono fermati qui, ma le "male lingue" hanno voluto andare oltre con le conclusioni, per sostenere che le donne, fisiologicamente dotate di minor testosterone rispetto agli uomini, sono...più bugiarde!