Lunedì, 18 Ottobre 2021
Donna

Dalla ‘prima volta’ alle corna: 12 tipi di sesso da provare nella vita

Nonostante sia difficile dare una catalogazione esaustiva della pratica erotica, alcuni aspetti comuni rendono agevole distinguere vari modi in cui gli amanti si concedono l’uno all’altra

L’atto in sé è sempre lo stesso -c’è poco da variare, l’anatomia umana quella è quella resta (almeno lei)- ma le modalità in cui due corpi si approcciano l’uno con l’altro nell’intimità erotica cambiano eccome nel tempo, a seconda dell’esperienza, dello stato d’animo e dell’esigenze del momento.

La pratica sessuale può variare, dunque, e per quanto sia difficile farne una catalogazione esaustiva scevra dai valori e dai significati che ognuno le attribuisce, sull’Huffington Post Usa è stata tentata l’impresa di raccogliere in un elenco 12 diverse sfumature della performance, dal sesso della prima volta a quello legato a una nuova relazione, passando per l’epica legata al vero amore, alle corna e al recente boom del sesso di gruppo o sadomaso.

1- Il sesso della prima volta. Complicato, goffo, spesso poco soddisfacente, spiega l’autrice Tammy Bleck. “Di solito il pensiero è più gratificante dell’atto pratico”. Non è sempre così ma certo è una storia piuttosto comune, quella di un ricordo non proprio esaltante.

2- Sesso occasionale. Gli studiosi si dividono sulla sua utilità, ma comunque sia, per la commentatrice dell’Huffington Post, non c’è da aspettarsi grande soddisfazione dalla famosa avventura di una sola notte, per quanto siano da considerare piacevoli eccezioni. 

3- Il sesso dei 'novizi', intesi come soggetti di nuova coppia. È il rapporto di chi deve conoscersi, capire bisogni e preferenze dell’altro e come procurare o procurarsi piacere. “È la fase in cui le donne continuano a indossare l’intimo e si depilano spesso mentre i maschi si spruzzano di costosissima colonia” racconta Bleck.

4- Il sesso del vero amore. Non ha molto a che vedere col sesso dei partner novizi, ma può essere confuso con esso. Si tratta del tipo di rapporto più complesso da trovare e che garantisce la massima emozione. 

5- Il sesso pigro. “Dovrebbe essere identificato e sconfitto prima possibile” perché rischia di far scoppiare la coppia: basti pensare che nel 52% dei casi la donna cerca nuove esperienze proprio a causa sua. 

6- Il sesso delle corna. Come in molti hanno sperimentato, può essere bollente e molto coinvolgente, ma pericoloso perché responsabile della fine di molte storie. 

7- Il sesso per fare pace. Arriva dopo una clamorosa discussione o una furiosa litigata. “Di solito è sincero, tenero e passionale” racconta Bleck ed è seguito da infinite chiacchierate in cui ci si ripromette di non litigare mai più. Fino alla prossima volta, ovviamente.

8- Il sesso obbligato. Diverso dal noioso, è il rapporto con cui un partner, in qualche modo, si rende disponibile per dire un grazie all’altro, magari perché si sente in qualche modo in obbligo verso l’altro o l’altra. 

9- Il sesso quando i bambini non ci sono. Di solito è selvaggio, rumoroso, ovunque, nel senso che inizia in salotto e si trascina per tutta la casa. È il tipo di sesso che si fa quando i bambini sono al mare dai nonni e la coppia riscopre un’intimità sempre più rara.                      

10- L’autoerotismo. Facile, mediamente soddisfacente ma, senza profondità. Spesso meccanico, ma forse migliore di tanti altri tipi di sesso elencati in precedenza.

11- Il sesso di gruppo. Da tre in su, è il sesso che esplode la coppia e sul quale, ovviamente, ciascuno ha le sue personalissime opinioni. Per molti è tabù, per altri un’esperienza da provare, per altri ancora la regola.

12- Il sesso sadomaso. L’introduzione nell’atto di oggetti e di una mediazione spesso più psicologica che altro, può intrigare molti e pare essere in continua diffusione a seguito della crisi dei generi e del ribaltamento dei ruoli fra maschi e femmine.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla ‘prima volta’ alle corna: 12 tipi di sesso da provare nella vita

Today è in caricamento