rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Donna

Baciare fa bene all'amore e alla salute, provare per credere

Il bacio è un'importante forma di comunicazione, che deve essere mantenuta viva nell'ambito di ogni coppia. Ecco tutti i benefici

Baci affettuosi e baci passionali, baci casti e baci sensuali, baci tradizionali e baci bizzarri (come questo nella foto!), timidi baci sulla guancia e baci roventi sulla labbra, baci alla esquimese e baci alla francese...i baci possono rappresentare una dolcissima manifestazione di affetto come un’eccitante dimostrazione del nostro amore per il partner: in un caso e nell’altro sono irrinunciabili!

Baciare con trasporto e desiderio fa aumentare la produzione di endorfine, sostanze naturali prodotte dal nostro organismo che ci regalano una sensazione di distensione e benessere, e potenzia il nostro sistema immunitario, rendendoci più resistenti nei confronti degli agenti infettivi. Non sono già due buoni motivi per baciare spesso e volentieri?

Purtroppo, si sa, nelle coppie con il passare del tempo la voglia di baciarsi può diminuire e trasformarsi, da intrigante preludio ad una love-session, solo in un’abitudine come un’altra. Reagire a questo appiattimento delle effusioni amorose si può e si deve, perché  l'importanza del bacio è fondamentale per l'unione di coppia e per la chimica che è in grado di scatenare.

Essenziale è iniziare a invertire la tendenza, perché “un bacio tira l’altro” e fatto il primo passo, l’energia positiva scatenatasi nel bacio risveglierà la carica erotica di entrambi come una piacevole sorpresa. Mai dimenticare che il linguaggio del corpo è altrettanto e forse ancora più potente del linguaggio verbale: il corpo non mente mai, e un bacio dato con sincero trasporto è un messaggio potente e diretto, in grado di sciogliere anche qualche momento di tensione.

Certo, ci si dovrebbe baciare sinceramente anche dopo un litigio, soprattutto se si tratta di un litigio “ben fatto”, vale a dire un confronto costruttivo e mirato, che mette in piazza tutto ciò che non va, ma non ha lo scopo di umiliare e distruggere l’altro. Il bacio sancisce la pace e il ritorno del sereno, oppure un armistizio rispettoso: “Siamo su due posizioni diverse, ma il nostro amore è più importante”.

Ma qual è il bacio che più di tutti può sorprendere piacevolmente il nostro partner? Il bacio dato solo sul labbro inferiore è uno tra i baci più sensuali, che crea una sorta di fremente aspettativa e fa sospettare abissi di desiderio. Un altro bacio molto amato dagli uomini è quello vagamente vampiresco, che parte dalle labbra e poi approda con leggeri morsi sul mento e sul collo (che è una zona erogena non solo per il gentil sesso, ma anche per i maschietti!).

Il bacio alla francese è sicuramente il più praticato tra gli innamorati: è un bacio a bocca socchiusa che richiede il contatto con la lingua del partner e risulta sempre molto sensuale e passionale. Una variante? Alternare questo tipo di bacio ad altri più delicati sul viso e agli angoli delle labbra, sottraendosi all’ultimo momento alla passione del partner, per poi sorprenderlo nuovamente con un bacio carico di veemenza amorosa..
E ora che aspettate? Non andate a mettere in pratica i nostri consigli?

I baci più famosi

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baciare fa bene all'amore e alla salute, provare per credere

Today è in caricamento