rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Una torta vecchia di 7 anni per il battesimo di Louis: l’antica tradizione di casa Windsor

Dopo la cerimonia nella cappella di St James's Palace, gli inviati hanno gustato una torta preparata nel 2011: perché? Ecco cosa prevede la tradizione inglese

Il 9 luglio 2018 la famiglia reale inglese ha celebrato il battesimo del principino Louis Arthur Charles, terzogenito della coppia impeccabile composta dall’erede al trono inglese William e dalla consorte Kate Middleton.

La cerimonia si è svolta nella cappella reale di St James's Palace a tre mesi dalla nascita del bambino che è apparso per la seconda volta in pubblico in braccio all’elegantissima mamma e avvolto nella preziosa veste che riprende quella disegnata nel 1841 per il battesimo della figlia maggiore della Regina Vittoria.

Tutto perfetto, dunque: come ogni evento che vede protagonisti gli impeccabili membri della famiglia reale inglese, abiti inamidati, sorrisi stampati e rigoroso rispetto del protocollo hanno scandito la giornata segnata anche dalla consuetudine più bizzarra: quella di mangiare una torta non proprio freschissima….


William e Kate, sul certificato di nascita del royal baby compare la loro professione 

Battesimo del principe Louis, perché gli ospiti hanno mangiato una torta preparata 7 anni fa

Al termine della cerimonia religiosa, i festeggiamenti sono continuati a Clarence House e lì gli invitati hanno potuto gustare un dolce preparato ben 7 anni fa.

La tradizione risalente al 19esimo secolo, infatti, prevede che al battesimo dei bambini della famiglia reale si offra la torta delle nozze dei genitori, avvenuto nel 2011. All'epoca la wedding cake era stata creata da Fiona Cairns, era decorata con glassa banca e panna, 900 fiori, foglie di ghiaccio ed era costata ben 70mila euro.

“La torta nuziale del Duca e della Duchessa di Cambridge, progettata da Fiona Cairns, era composta da 17 singole torta alla frutta e aveva otto livelli. La torta era decorata con glassa bianca e panna con la tecnica di Joseph Lambeth. La decoravano oltre 900 fiori e foglie ghiacciate di 17 diverse varietà…” è la descrizione che il sito reale fa della spettacolare prelibatezza rispetto alla quale manca però la precisazione dell’ingrediente utile a mantenerla ancora perfettamente commestibile…

Ebbene, pare che per fare in modo che si mantenga ancora intatta a distanza di tanti anni sia stato necessario aggiungere dell'alcol ogni mese, così da allontanare muffa e batteri.

Per fortuna che insieme alla torta i coronati invitati hanno potuto sorseggiare del tè appena fatto… Sarà stato necessario per mandare giù – letteralmente – una tradizione così pesante….


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una torta vecchia di 7 anni per il battesimo di Louis: l’antica tradizione di casa Windsor

Today è in caricamento