rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Paura di essere tradite? Come evitare che accada

Il tradimento è un vero terremoto per la coppia. Volete prevenirlo? Mettete in pratica alcuni semplici suggerimenti

Se esistesse una simile ricetta e fosse messa in vendita su E-bay, andrebbe sicuramente a ruba: stiamo parlando della ricetta contro l’infedeltà, il dramma che può far crollare anche  le relazioni più solide, vero e proprio terremoto che colpisce spesso come un fulmine a ciel sereno (non si dice forse che “la moglie/il marito è l’ultimo a sapere”?).

Nessuno si senta al riparo da un simile rischio: può cedere alla fatale tentazione dell’infedeltà anche il partner apparentemente più tranquillo e appagato – anzi, cogliamo l’occasione per mettervi in guardia dalle cosiddette “acque chete”, a volte ben più fedifraghe di quanto si immagini...

In ogni caso il tradimento è sempre estremamente doloroso per il partner che lo subisce, e che è quasi sempre destinato a vivere una profonda crisi e una caduta in picchiata della propria autostima, proprio come il personaggio interpretato da Margherita Buy (nella foto) .nel film di Roberto Faenza "I giorni dell'abbandono".

Ma cosa si può fare per prevenire il tradimento, e come dovrebbe agire in particolare una donna per garantirsi la fedeltà del compagno?

Intanto, è bene ribadire che l'amore è una risorsa straordinaria, ma senza manutenzione va fatalmente in rovina: un rapporto deve essere coltivato e difeso costantemente, senza mai dare nulla per scontato e impegnandosi invece per illuminarne gli angoli bui e smussare le angolosità.  Ogni amore che resiste negli anni è anche il frutto di una indifferenza superata, di  un disgusto risolto, di una delusione che è stata “metabolizzata”. 

Apprezzate perciò il vostro compagno: dopotutto, se l’avete scelto è perchè in quel momento rappresentava del tutto o quasi il vostro ideale di uomo: è vero, i primi tempi si tende a cogliere solo gli aspetti positivi e a mettere la persona amata su un piedistallo, ma è anche vero che tutti i pregi che ve l’avevano fatto apprezzare non possono essere svaniti di colpo.

Tornare alla magia dei primi incontri può essere difficile, ma almeno tenerne vivo il ricordo è importante. Non lasciate che la banalità della routine quotidiana distrugga completamente l’incanto di un amore, ma difendetelo con le armi della tenerezza, della condivisione, della consapevolezza.

E ora, un consiglio tanto banale quanto prezioso: fate tutto il possibile perché il sesso funzioni! Le statistiche ribadiscono che le donne tradiscono per bisogno di affetto e di attenzioni, gli uomini per questioni di sesso (soprattutto se si tratta di uomini apparentemente sicuri di sé, ma in realtà bisognosi di una continua conferma della propria virilità e prestanza, vale a dire il 99,9% di tutti gli uomini esistenti sul pianeta).

E’ importante per entrambi alimentare il piacere fra le lenzuola, e lo sforzo iniziale di rendersi disponibili – perchè stanchezza e ansie sono sempre in agguato – viene abbondantemente ripagato. Come si può fare? Con una serata o un intero weekend trascorso da soli, con il gioco di un sex toy da provare in coppia, con una lingerie più curata del solito: tutto può andar bene purché funzioni, e perché faccia sorridere, oltrechè fare l’amore.

Altro consiglio banale e altrettanto prezioso: comunicate, parlate, esponetevi, spiegate cosa non va ma non esitate a dimostrare entusiasmo e apprezzamento per quanto invece funziona. Comunicare non significa “recriminare”, ma condividere, possibilmente con gioia e disponibilità.

Ricordate che il linguaggio del corpo è altrettanto potente quanto quello verbale, e forse ancora di più: uno sguardo affettuoso, una lieve carezza, un abbraccio inatteso “parlano” più di tanti discorsi. E poi...ridere insieme può essere più afrodisiaco che mai, come può esserlo lasciarsi cullare dalla musica –  spegnendo una volta tanto la televisione – o fare una passeggiata di sera, ascoltando i rumori della città.

E se il tradimento, nonostante tutto, avviene? In questo caso.......facciamo così, ne parliamo nel prossimo articolo!




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura di essere tradite? Come evitare che accada

Today è in caricamento