rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Tradire o non tradire? Agli uomini l'infedeltà fa male al cuore

Recentemente sono stati pubblicati i risultati di un'indagine su salute e infedeltà maschile. Tutti i rischi che corrono gli uomini che tradiscono

Che il tradimento del coniuge sia in genere fonte di stress e di notevole ansia è risaputo, infatti a fronte dell’eccitazione procurata dagli incontri proibiti ci sono il senso di colpa e la necessità di mentire e dissimulare, per non parlare poi dell’eventualità di essere scoperti, con relativo contorno di scenate e recriminazioni! Tutto sommato, c’è da chiedersi se ne vale la pena, sempre che non si sia talmente accecati dalla passione da non contemplare nemmeno la possibilità di desistere, come gli amanti clandestini della foto, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino in "Cosa voglio di più", il film di Silvio Soldini.

A favore delle donne tradite giunge ora notizia di una ricerca dell’Università di Firenze, che ha comportato un accurato esame di tutti gli articoli scientifici e medici comparsi sull’argomento in un lungo arco di tempo, fino a permettere di trarre interessanti conclusioni, poi pubblicate su un’autorevole rivista scientifica francese, il Journal of Sexual Medicine.

Intanto, l’ideale per tutti gli uomini sarebbe avere una vita sessuale regolare e soddisfacente con la propria partner, il che comporta il massimo dei benefici e il minimo dei rischi per la salute psico-fisica. Purtroppo, si sa, appunto di ideale si tratta, e tutti sappiamo che gli ideali e la vita reale hanno in genere ben poco da spartire.

Veniamo allora ai fedifraghi, a coloro che cercano altrove brividi di eccitazione e la conferma della propria virilità (perché, ben di più che il grande amore, sono queste le motivazioni che spingono un uomo a tradire...). Intanto, c’è in agguato un sicuro aumento del rischio cardiovascolare, con pressione sanguigna e frequenza cardiaca alle stelle – e addirittura la possibilità di morte improvvisa – per cui, se il fedifrago in questione non è più un ragazzino già questo fatto potrebbe rappresentare un buon deterrente.

In seconda istanza, lo stress psicologico dovuto ai contorni del tradimento – ansia, bugie, sensi di colpa – contribuirebbe al manifestarsi di tutta una serie di problemi  di salute, dalla colite all’ulcera al semplice abbassamento delle difese immunitarie, con tutto quello che ne consegue.

Verrebbe da chiedersi se i risultati di questa ricerca sono applicabili anche alle donne che tradiscono il partner: anche per il gentil sesso gli svaghi extra-coniugali sono così pericolosi? Che siano fonte di ansia e stress non c’è dubbio – il tradimento è tradimento, da qualsiasi delle due controparti provenga – però è risaputo che le donne tradiscono prevalentemente per amore, o perlomeno per condividere sentimenti ed emozioni, non solo sesso, con il partner “segreto”. L’intima e profonda gratificazione che ne deriva potrebbe forse compensare tanti rischi, ma è anche vero che sicuramente sono le donne a soffrire di più quando poi la relazione, fatalmente, si esaurisce.

La morale finale? Scontata e poco elettrizzante, ma inequivocabile: per la salute è meglio la fedeltà!
Intanto, se avete il sospetto che il vostro partner sa la stia spassando con qualcun’altra, potete sempre procurarvi una copia della rivista e metterla sul tavolo della prima colazione invece del quotidiano, magari con la traduzione dal francese a fianco!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradire o non tradire? Agli uomini l'infedeltà fa male al cuore

Today è in caricamento