Giovedì, 6 Maggio 2021

Viaggio nel color show: stampe e colori sgargianti per essere sempre di tendenza

Flower, optical e afro style sono alcune delle declinazioni per le stampe che colorano camicie, abiti e pantaloni del nostro guardaroba

Il color show, ovvero la festa di stampe e colori per i nostri outfit è stato il must di questa estate che volge al termine, ma che comunque ci accompagnerà anche nella prossima stagione e che porterà colore e vivacità nelle giornate autunnali

Le regine di questo stile lo declinano a 360° su tutto il look scegliendo tailleur total print, ma dalle linee unconventional, magari abbinando blazer con bermuda e sneakers o pantapalazzo con camice oversize.

Le stampe possono essere le più varie, in stile etno e anni 50' e il mixare stampe di tramonti africani e hotpants in stile pin-up daranno come risultato uno stile super fashion. Se siete un pò più sobrie e minimal ma volte osare con le stampe afro il consiglio è quello di abbinare la camicia o la t-shirt ad un jeans mom fit.

Il trucco per non sbagliare negli abbinamenti di questo stile così strong e d'impatto è quello di scegliere un fil rouge cromatico con un colore e poi declinarlo e sentirsi libere di mixare con le fantasie. Questa regola vale anche per stili diversi di fantasie come fiori e righe; un esempio pratico? Scegliete il rosso come colore conduttore e declinatelo su una gonna a ruota a fondo bianco e stampa floreale e abbinatela con una camicia a riche bianca e rossa con un nodo all'altezza della vita. Pantaloni taglio flare bicolore e top optical sono la scelta giusta per fisici asciutti e slanciati; il colore la farà da padrone.

Flower Print 

fiori si confermano in testa alle tendenze moda strizzano l’occhio a molte chiavi interpretative del passato, ma con un tocco ironico e sbarazzino. Le flower print fanno di nuovo capolino nella loro veste più romantica e si posano su abiti in stile bohémien e gonne sia longuette a pieghe sia mini. Ma questa volta non si tratta di delicate pennellate, bensì di coloratissime stampe su sfondo nero o bianco. Un effetto che sa mixare sapientemente rimandi anni ’50 a una visione della donna più contemporanea e frizzante. I colori dunque, sgargianti come non mai, si fanno protagonisti del florage, formando motivi variopinti di fiori all over o macchie di colore composte da maxi-fiori su fondi neutri. Nelle collezioni non esiste davvero capo indenne al fascino dei fiori, ma una categoria in particolare resta quella su cui puntare. È quella dei capispalla eleganti e dai tagli sartoriali come i blazer, che si impongono come sovrani assoluti della moda primaverile.

Il guardaroba si arricchisce di pantaloni palazzo a vita alta pieni di fiori e dal mood davvero chic. Ma non è ancora tutto. Le più sportive non potranno che innamorarsi di felpe con i fiori, da aggiungere sugli immancabili jeans. Il successo del flower power anche negli outfit votati allo street style è garantito. Non mancano le scarpe e le borse per completare il look.

African Style

I design occidentali hanno incontrato tessuti tipicamente africani, i colori si sono fatti vivaci e gli abbinamenti non hanno avuto paura di essere audaci.  Il rosso vibrante dei tramonti, il giallo luminoso  del sole, il verde vivo della savana: questi i colori predominanti delle stampe in stile afro con disegni geometrici o tinte sfumate che a volte si declinano in immagini e stampe di animali esotici e paesaggi che fanno pensare a luoghi esotici e lontani. Maxi pantaloni e camice oversize o ancora abiti lunghi a ruota o destrutturati.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio nel color show: stampe e colori sgargianti per essere sempre di tendenza

Today è in caricamento