rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Trend

Abbronzati in salute! Ecco come scegliere la giusta protezione solare

Per prevenire i danni causati dal sole ed evitare scottature, macchie ed eritemi occore conoscere il proprio fototipo e la giusta crema da applicare. Ecco qualche consiglio da seguire per raggiungere una tintarella uniforme e proteggere la pelle

Godere di un'abbronzatura perfetta che esalti il corpo esposto alla calura estiva è l'ambizione a cui tutti, uomini e donne senza distinzioni, puntano sin dalle prime giornate in spiaggia. 

Il sole, però, si sa, se preso senza le dovute accortezze può causare danni seri alla pelle che va protetta sempre, dal primo all'ultimo giorno dell'anno, ricorrendo a creme solari con fattori di protezione adatti ad ogni fototipo.  

COME SCOPRIRE IL PROPRIO FOTOTIPO.  Il fototipo, dunque, è utile per acquistare la giusta crema solare con adeguata protezione. Ma come scoprire quello che riguarda ognuno di noi? 

Il fototipo è determinato in base alla qualità e alla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle. Indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta e quindi il tipo di abbronzatura, visto che ogni pelle è diversa e reagisce in maniera differente alla luce.

6 sono i fototipi previsti dalla classificazione tradizonale: 
FOTOTIPO 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima;
FOTOTIPO 2: capelli biondi o castani con pelle chiara;
FOTOTIPO 3: capelli biondo scuro o persone con pelle sensibile;
FOTOTIPO 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile;
FOTOTIPO 5: capelli neri / costano scuro e carnagione olivastra;
FOTOTIPO 6: capelli scurissimi / neri e pelle non sensibile.

UNA PROTEZIONE PER OGNI FOTOTIPO. Tutti i prodotti solari indicano sulla confezione un numero SPF (Solar Protection Factor) che rappresenta il fattore di protezione solare e definisce la capacità di difendere la pelle dalle radiazioni UVB. 

FATTORE 50+ protezione molto alta adatta al fototipo 1 e 2;
FATTORE da 25 a 15 protezione media per il fototipo 3 e 4;
FATTORE da 10 a 6 protezione bassa per il fototipo 5 e 6. 

ORARI DA EVITARE. Dalle 12.00 alle 15.00 è sconsigliato prendere il sole, soprattutto se si ha una pelle chiara e sensibile (per i bambini è meglio evitare l’esposizione solare dalle 11.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio). Da considerare anche che in alta montagna è necessaria una protezione maggiore e che in acqua, sulla sabbia, sul ghiaccio e sulla le radiazioni si riflettono di più. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbronzati in salute! Ecco come scegliere la giusta protezione solare

Today è in caricamento