rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Trend

Spese pazze? Ecco la classifica delle 30 città dove è più conveniente fare shopping

In giro per il mondo a caccia di affari e indirizzi segreti. Parola agli esperti di ShopAlike, famosa piattaforma per lo shopping online, che hanno redatto una sorta di "bibbia" dello shopping che suggerisce, città per città, gli indirizzi da segnare in agenda per fare il pieno di stile

Quando si dice essere nel posto giusto al momento giusto. I saldi sono un'ottima opportunità per volare in terra straniera e unire l'utile al dilettevole, ovvero godersi una vacanza e rinnovare il guardaroba. Quali le mete papabili? Preziosi consigli arrivano da ShopAlike una sorta di centro commerciale virtuale dove acquistare abiti, calzature, accessori etc.: chi meglio di loro, veri fuoriclasse dello shopping, potevano diffondere perle di saggezza?

Al fine di semplificare la vita agli shopping addicted hanno stilato una lista delle 30 migliori destinazioni al mondo dove volare per fare spese pazze redatta tenendo in considerazione fattori come numero di negozi di grandi marchi per abitante, numero di mercatini e negozi di seconda mano per abitante, costo della vita etc. Ecco alcune delle mete più in voga che, grazie ai suggerimenti di blogger ed esperti, permettono di andare a colpo sicuro e scoprire vere e proprie gemme nascoste. La lista completa è disponibile sulla pagina di ShopAlike dedicata alla guida. 

1. Londra
Regina di nuove tendenze, la capitale britannica è "La Mecca" dello shopping. Lusso e low cost qui vanno a braccetto, ce n'è davvero per tutti: le vie da tenere d'occhio sono Regent Street così come Bond Street, Bruton Street e Mount Street e, ovviamente, Oxford Street, una delle più famose vie dello shopping in Europa, ma anche nel mondo. Stando ai consigli di un'esperta, la blogger Anisa Sojka, i punti vendita da segnare in agenda sono Marylebone ad High Street, dove si trovano negozi come Maje, Sandro, Zadig& Voltaire e Butler&Wilson, in South Molton Street, dova fare incetta di gioielli. Chi punta sul vintage, invece, troverà pane per i suoi denti a Covent Garden ma non solo, è anche preziosa per inseguire i nuovi trend e i nomi più contemporanei, come Y-3 o Farrell.

londra

2. New York
La grande mela è davvero una città che non dorme mai, anche quando si parla di shopping bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti. Una via che è una sorta di passerella è la Fifth Avenue, una strada storica situata nel centro di Manhattan dove trovare le ultime mode forse non proprio a buon mercato ma qui tutte potranno sentirsi una delle protagoniste di Sex and The City. Chi punta sull'originalità, una perla è Fight Club, un negozio di scarpe sito in quel di 812 Broadway, il paradiso delle sneaker. I consigli dell'esperta? Parola a Katya Bychkova, blogger che scrive di moda e bellezza: lei è pazza di Bloomingdales noto per essere uno dei più importanti grandi magazzini al mondo mentre, se si è a caccia di perle relative al settore del beauty, lunga vita a Birchbox a Soho.

new-york-3

3. Parigi
Non solo musei, la ville lumière, rinomata per essere la città degli innamorati, è anche la destinazione giusta per dedicarsi allo shopping: secondo Pauline, giovane blogger, una delle vie dove fare il pieno di tendenze è Rue de Rivoli in quanto qui si trovano i maggiori negozi alla moda come Forever 21, H&M, Zara etc. Per salire di livello ci si sposta sugli Champs-Élysées là dove si trovano boutique di lusso con nomi come Cartier, Louis Vuitton, Hugo Boss ma anche Abercrombie & Fitch e Banana Republic. Unicità invece è la parola chiave degli atelier che contraddistinguono il Marais, un quartiere delizioso dove fare la spola tra le sorprendenti vetrine di negozi come COS, Eleven Paris, Erotokritos

eiffel-3

4. Bangkok
Non solo cultura: c'è chi la prendere di mira affascinato dai suoi templi scintillanti ma, in realtà, Bangkok, è anche un paradiso dello shopping dove perdersi tra mercati galleggianti, centri commerciali di lusso pronti poi a scoprire quella che, secondo l'esperta di casa, la blogger thailandese Paweerata Gail P., è la roccaforte degli affari, ovvero il Distretto Siam dove trovare una grande varietà di prodotti e scovare i principali brand locali thailandesi. Per chi ama fare le cose in grande, da non perdere il Central World e il mercato delle pulci di Pratunam; curioso per la sua unicità il concept store KNOCK Kitchen & Kitcksche cosa lo rende speciale? Semplice, al suo interno offre, allo stesso tempo, scarpe da ginnastica e cibo di strada. 

Bangkok-5

5. Istanbul
Passato, presente e futuro si tengono per mano in quel di Istanbul, città dalla bellezza magica nota per essere il ponte tra Oriente e Occidente: qui tutti sono invitati a conoscere il suo volto più modaiolo passeggiando per i vicoli della città vecchia e tra le moderne vie del quartiere degli affari: il lusso è di casa in quel di Abdi İpekçi Street dove trovare i marchi più costosi come Chanel, Louis Vuitton, Cartier e Prada. Per uno shopping che profuma di tradizione, imperdibile il Grand Bazaar o Kapali Carsi che dir si voglia, una destinazione che, ogni giorno, accoglie più di mezzo milione di visitatori pronti a perdersi in quel labirinto tra tappeti, borse, gioielli e artigianato di ogni tipo. Chi vuole stare al passo con le ultime tendenze, l'esperta di moda Aysun suggerisce di tenere d'occhio personalità promettenti e talentuose come Simay Bulbul, Gamze Saracoglu e Ozgur Masur.

istanbul-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese pazze? Ecco la classifica delle 30 città dove è più conveniente fare shopping

Today è in caricamento