rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Trend

La personal shopper di Elly Schlein: "Non ha un look da centro sociale. Le mie tariffe? Fino a 300 euro l'ora"

"Elly non ha un look da centro sociale. Abbiamo sostituito l'eskimo con un trench di taglio sartoriale" ha raccontato la consulente d'immagine della leader Pd Enrica Chicchio

"Un guardaroba giocato su pochi elementi: tanto colore e pezzi chiave facilmente abbinabili che rendono agevoli incontri e spostamenti. Sono orgogliosa di lavorare con Elly Schlein e scegliere con lei le giuste cromie, dietro le quali si veicolano messaggi importanti": così, sui social, Enrica Chicchio, l'armocromista e personal shopper consulente della segretaria del Pd, ha rilanciato l'intervista a Vogue in cui la politica 37enne ha posato non senza polemiche, trattandosi della più prestigiosa rivista di moda al mondo.

"In queste foto per Vogue abbiamo optato per un un trench color Glauco, una delicata tonalità di verde, grigio e azzurro - da molti definita salvia. Questa tinta, è il risultato di un adattamento ambientale (tipico delle piante mediterranee): sposa il suo incarnato delicato e richiama il verde che nei nostri ricordi si accompagna a giornate immerse in quella natura che va protetta e custodita", ha proseguito Chicchio, certa che oggi ci sia "bisogno di autenticità, di un look che rappresenti noi stessi. L'unica armatura di Elly è il potere delle sue idee. Saranno la sua passione e adesione ai suoi ideali a difendere il suo (difficile) lavoro".

Ma chi è Enrica Chicchio? Intervistata da Repubblica, la consulente d'immagine bolognese ha raccontato il suo lavoro sull'immagine di Elly Schlein, iniziato un anno fa. "Elly non ha un look da centro sociale. Abbiamo sostituito l'eskimo con un trench di taglio sartoriale. Ma sarebbe controproducente snaturarla nel look rispetto a quello a cui siamo abituati" ha spiegato l'esperta parlando della neosegretaria e tenendo a precisare che i la sua è "una consulenza professionale, dunque pagata. Il fatto che la conosca e la stimi è un altro discorso". E proprio sulle tariffe del suo lavoro: "In genere chiedo 140 euro all'ora, più Iva, per il lavoro sui colori. Sullo shopping, saliamo a 300 euro l'ora. Per il guardaroba dipende. Con Elly ho un forfait, ma ovviamente non posso parlare di cifre esatte". 

Il loro rapporto professionale è iniziato con una seduta di "armocromia", la tecnica che mira a individuare i colori da utilizzare per abiti, accessori e make up così da valorizzare al meglio i toni naturali di una persona: "È una pratica nata per le dive di Hollywood, ai tempi del Technicolor. Per lei vanno bene i colori freddi, contrastanti, saturi. Così guarda al suo target di riferimento, cioè a sinistra, ai giovani. E alla sostenibilità", ha detto ancora Chicchio che per la segretaria dem la categoria armocromatica da considerare è quella dell' "inverno". Per lei l'esperta fa anche da personal shopper: "Puntiamo su un look istituzionale, ma senza stravolgerla. Col nuovo incarico ha poco tempo e ha bisogno d’aiuto, per queste cose".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La personal shopper di Elly Schlein: "Non ha un look da centro sociale. Le mie tariffe? Fino a 300 euro l'ora"

Today è in caricamento