rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Trend

Fertility Day, nuovo logo minimal per la campagna del ministero

Un nodo rosso su fondo bianco con la scritta "Parliamo di salute" è il nuovo logo per la prima Giornata nazionale dedicata all'informazione e formazione sulla fertilità umana, scelto dopo le polemiche dei giorni scorsi

Stop alla campagna pubblicitaria che tante polemiche aveva scatenato: il nuovo logo per il Fertility Day voluto dal ministero della Salute è semplicemente un nodo rosso su fondo bianco e sotto la scritta "Parliamo di salute".

Parlare di salute era infatti l'intento del ministro per la prima Giornata nazionale dedicata all'informazione e formazione sulla fertilità umana, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016 e che si terrà il 22 settembre prossimo.

"La giornata - chiarisce il sito del ministero - è promossa dal Ministero della Salute per aumentare soprattutto nei giovani la conoscenza sulla propria salute riproduttiva e fornire strumenti utili per tutelare la fertilità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattie che possono comprometterla e le tecniche di Procreazione medicalmente assistita".

Previste iniziative diffuse sul territorio nazionale, rese possibili dall'adesione di autorità locali, mondo associativo e società scientifiche. In quattro città italiane il Ministero della salute ha organizzato Tavole rotonde con la partecipazione di esperti della materia, operatori sanitari, società scientifiche, associazioni, famiglie e giornalisti per approfondire i temi centrali della fertilità. Nella Tavola rotonda di Roma si parlerà delle politiche di prevenzione sanitaria per promuovere comportamenti corretti al fine di ridurre i fattori di rischio e proteggere la salute riproduttiva. Verranno inoltre illustrate le novità per la tutela della fertilità nell'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (LEA).

A Bologna, il tema è come aiutare la salute riproduttiva attraverso le tecniche di Procreazione medicalmente assistita con un focus sulla preservazione della fertilità nei pazienti sottoposti a trattamenti oncologici. A Padova, si discuterà dell'importanza della diagnosi precoce, della possibilità e dei limiti delle terapie mediche e chirurgiche nella cura delle patologie che possono compromettere la fertilità, alla luce delle attuali evidenze scientifiche. A Catania si parlerà dell'età fertile nell'uomo e della rilevanza di questo aspetto nel percorso nascita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fertility Day, nuovo logo minimal per la campagna del ministero

Today è in caricamento