Domenica, 19 Settembre 2021
Trend

Gwyneth Paltrow pubblicizza l'uovo vaginale, la ginecologa: "È pericoloso"

Attraverso il suo sito 'Goop' l'attrice ha sponsorizzato degli oggetti che, inseriti in vagina, aumenterebbero il tono vaginale e le prestazioni sessuali delle donne. Gli esperti però non sono concordi con l'efficacia della pratica che, al contrario, esporrebbe la salute a rischi seri

Gwyneth Paltrow

Dei suoi consigli stravaganti circa la salute e la bellezza femminile si era già parlato in termini piuttosto polemici, vista la stravaganza delle idee pubblicizzate sul sito Goop. 

Stavolta, però, Gwyneth Paltrow sembra proprio essersi superata, considerando la promozione delle cosiddette 'uova di giada', ovvero di oggetti che, inseriti in vagina, aumenterebbero il tono vaginale, l'equilibrio ormonale e quindi le prestazioni sessuali. 

Il tutto al costo di 66 dollari, come indicato sul blog curato dall'attrice in persona, fiera di dichiarare il sold out per il prodotto miracoloso. 

Tuttavia, la stravagante pratica sarebbe foriera di pericolose controindicazioni che la ginecologa del Kaiser Permanente di Oakland in California, Jen Gunter, non ha esitato a chiarire.

L'esperta ha definito l'iniziativa come "il più grande carico di spazzatura" che abbia letto sul sito Goop, dopo la vaporizzazione vaginale, che prevede 45 minuti di seduta sopra il vapore di un bacino d'acqua bollente mischiata a erbe promettendo di detergere l'utero.

E la voce della ginecologa non sarebbe la sola, perché "non c'è alcuna evidenza scientifica che dimostri l'efficacia delle uova di giada nel favorire l'orgasmo, migliorare la tonicità dei muscoli pelvici e l'equilibrio ormonale" ha dischiarato a Fox News, anche la collega Leena Nathan dello UCLA Health System.

Stando ai pareri medici, inoltre, inserire un uovo di giada in vagina comporta anche seri rischi per la salute, poiché il loro posizionamento nella vagina per ore, o per tutta la notte come indicato dal sito, "favorisce l'insediamento di batteri nocivi e quindi di infezioni batteriche, se non addirittura la sindrome da shock tossico che può rivelarsi fatale".

L'unica cosa sensata che Gunter ha dichiarato di leggere su Goop è alla fine dell'articolo: il consiglio di rivolgersi al medico. "E allora lasciatemi dare un consiglio gratis: non usate le uova di giada vaginali" è stata la lapidaria conclusione. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gwyneth Paltrow pubblicizza l'uovo vaginale, la ginecologa: "È pericoloso"

Today è in caricamento