Domenica, 7 Marzo 2021

Harry e Meghan: cerimonia, invitati, testimoni. Cosa c'è da sapere sul royal wedding

Dai preparativi della cerimonia ai testimoni di nozze, dagli invitati alla parata in carrozza, tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio dell'anno

Il principe Harry e Meghan Markle

E' sicuramente l’evento dell’anno il matrimonio del principe Harry con Meghan Markle, celebrato il 19 maggio 2018 presso la St George's Chapel del Castello di Windsor.

L’attrice americana 36enne ha conquistato il cuore del secondogenito del principe Carlo e di Lady Diana nel 2016, due anni prima dell’annuncio del fidanzamento arrivato a novembre scorso. “E’ stato amore a prima vista” ha raccontato raggiante davanti ai fotografi e alla stampa mondiale la ex interprete di film e serie tv come ‘Suits’ e ‘Fringe’ che per amore ha messo un punto alla sua carriera e anche al suo impegno presso le Nazioni Unite, dove era un’attivista per i diritti delle donne. Dal momento delle nozze Meghan si concentrerà sulle attività benefico-umanitarie della famiglia reale

Proprio in vista del matrimonio con il nipote della regina Elisabetta, Meghan Markle ha ricevuto il battesimo necessario per convertirsi alla religione anglicana, passo ulteriore verso la conquista del popolo inglese che già dimostra di amarla molto, nonostante l’età (è più grande di lui di tre anni) e un divorzio alle spalle inizialmente  avessero fatto storcere il naso ai più tradizionalisti.

Matrimonio Harry e Meghan, quando inizia e come vederlo in tv

Il matrimonio di Harry e Maghan inizia il 19 maggio 2018 alle 12 (ora inglese), quindi alle 13 in Italia. La data è stata decisa anche considerando la nascita del terzo royal baby di William e Kate, Louis Charles Arthur,  avvenuta il 23 aprile, che non ha creato coincidenze o accavallamenti con l'evento altrettanto importante. 

La tv italiana ha programmato la trasmissione della diretta come già successo per il principe Carlo e Lady Diana e per il principe William con Kate Middleton. Da Rai Uno a Canale 5, Da Real Time allo streamig, qui tutte le info per non perdere neppure un minuto del royal wedding.

Tutte le curiosità sul royal wedding: dal menù al "divieto di effusioni" 

I dettagli della cerimonia

Reale sì, ma con un’apertura al ‘popolo’ che non ha precedenti il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle.

Kensington Palace, infatti, tramite i profili social, ha annunciato che persone ‘comuni’ potranno godere in prima fila della festante atmosfera nuziale e accogliere gli sposi all’uscita della chiesa, sempre che siano "equipaggiati" di pranzo al sacco... 

Prima dello scandalo che ha coinvolto il padre della sposa Thomas Markle, accusato di aver venduto delle foto ai paparazzi, si prevedeva che Meghan raggiungesse l'altare insieme a lui, come nelle migliori tradizioni. Costretto all'assenza a causa dell'operazione al cuore di qualche giorno fa, il 73enne americano è sostituito nell'importante ruolo dal principe Carlo, chiamato ad accompagnare all'altare la nuora. 

La  madre Doria Ragland si limiterà, come era stato già annunciato dalla casa reale, ad accompagnare la figlia in macchina da Cliveden House, il lussuoso albergo dove trascorreranno insieme l'ultima notte prima delle nozze, fino al castello di Windsor.

Inoltre, Elton John, star molto amica della famiglia reale inglese, è atteso per la sua perfomance durante il matrimionio.

Previsto anche un giro in carrozza nel castello di Windsor subito dopo la cerimonia (le vie interessate dalla parata saranno Castle Hill, Hight Street, Sheet Street, Kings Road e Albert Road, per poi tornare indietro percorrendo la Long Walk) che è prevista per le ore 12 nella Cappella di Saint George, officiata da reverendo David Conner, decano di Windsor, e dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che benedirà il momento dello scambio delle promesse.

Il vestito della sposa di Meghan Markle 

Dettagli sull'abito da sposa indossato da Meghan Markle sono arrivati a pochi giorni dal fatidico 19 maggio: 125mila euro circa è il valore del vestito confezionato dalla maison australiana Ralph & Russo che lo ha interamente cucito a mano e intarsiato di perline. Previsto un secondo cambio d'abito per la festa che si terrà dopo la cerimonia. 

Meghan Markle pronta alle nozze con l’abito da sposa da 125mila euro: i dettagli 

I regali di nozze

Kensington Palace ha pubblicato la volontà della coppia di non volere regali di nozze, ma donazioni benefiche da effettuare secondo le modalità descritte.

Il Principe Harry e la Signora Markle hanno selezionato personalmente sette organizzazioni che vorrebbero sostenere, riflettendo i loro valori condivisi” ha avvertito il comunicato ufficiale che ha indirizzato al sito utile per ottenere tutte le indicazioni del caso.

Gli invitati 'vip' e 'nip'

La lista degli invitati chiamati a presenziare all’evento dell’anno nella cappella di Saint George si presume sia molto lunga e comprensiva di teste coronate, ma anche di attori e cantanti, visto il passato della sposa.

Eccezionale la decisione di invitare anche 2.640 "sconosciuti" inglesi scelti tra scuole, staff e ambienti di beneficenza. 

Attese le componenti della band femminile degli anni Novanta delle Spice Girl, rivelazione fatta proprio da una di loro, Mel B durante show televisivo americano ‘The Real’; Elton John, grande amico di mamma Lady Diana, Ed Sheeran e Sophie Ellis Bextor, interprete del brano Murder On the Dance Floor che è tra preferiti di Meghan.

Tra i politici, la presenza dei coniugi Obama non è ancora confermata, mentre il presidente americano Donald Trump ha fatto sapere di non aver ricevuto ancora alcun invito quando è spuntata la notizia che lo voleva come ospite.  

Folta, inoltre, anche la rappresentanza ‘familiare’: da Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrea, non gradita al resto della famiglia reale, ma fortemente voluta dallo sposo, a Laura Parker Bowles, secondogenita di Camilla moglie del principe Carlo.

Inoltre, dovrebbero essere presenti anche due ex fidanzate del principe, Chelsy Davy e Cressida Bonas, rimaste in ottimi rapporti con lo sposo. 

 

Il ricevimento di nozze

Dopo la cerimonia e la parata, gli sposi e i loro invitati si sposteranno nella St. George Hall  per il ricevimento ufficiale, cui parteciperanno circa 600 persone.

Secondo il Daily Mail, intorno alle 17,30 ci sarà poi un secondo party più informale e anche più esclusivo, cui parteciperanno solo gli amici e i parenti più stretti della coppia.

I testimoni

Accanto ad Harry c'è il fratello William. Meghan, invece, ha deciso di non avere una damigella d’onore. "Ho tante amiche, non avrei voluto fare un torto a nessuna": questa la motivazione ufficiale.

Un compito è previsto anche per il principino George e la principessina Charlotte, figli di William e Kate, che cammineranno verso l'altare, lui con il cuscino con le fedi, lei spargendo petali di fiori al passaggio della sposa. Con loro altri otto bambini, tutti figli di amici della coppia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Harry e Meghan: cerimonia, invitati, testimoni. Cosa c'è da sapere sul royal wedding

Today è in caricamento