Coronavirus, Kiko e Alcott chiudono negozi in tutta Italia

La decisione dei brand di cosmesi e abbigliamento a tutela della salute di clienti e dipendenti. Intanto Regione Lombardia chiede al Governo la chiusura totale di negozi, attività produttive e trasporti (fatti salvi farmacie e punti vendita di alimentari) per 15 giorni 

(Foto di repertorio)

KIKO e Alcott, tra i brand italiani leader nei settori di cosmesi ed abbigliamento, hanno deciso di chiudere tutti i negozi in Italia dopo le più recenti restrizioni introdotte a livello nazionale dal Governo per contenere l’epidemia di Covid19. 

Coronavirus, Kiko e Alcott chiudono in tutta Italia

Sono 340 i punti vendita Kiko coinvolti nel provvedimento, finalizzato a tutelare la salute di tutti coerentemente con le indicazioni del Governo di ridurre al minimo le occasioni di contagio. "Senza allarmismi e paura ma con serietà e razionalità abbiamo deciso di fare quanto in nostro potere per tutelare al massimo la salute dei nostri clienti e dei nostri dipendenti, nonostante il considerevole impatto economico - spiega Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di KIKO - Siamo fiduciosi che potremo tutti tornare presto ad essere più forti di prima. Ma per farlo, adesso è doveroso fermarci. Ringraziamo i medici e il personale sanitario che in questi giorni sono instancabilmente in prima linea".

Sulla stessa linea è Nunzio Colella, fondatore del gruppo Capri (forte dei marchi Alcott e Gutteridge), che ha dato annuncio della decisione in una nota diffusa attraverso il profilo Instagram del brand. "Dopo una giornata di attente riflessioni - si legge - ho deciso di fare un ulteriore passo al fine di tutelare il benessere dei nostri dipendenti, delle loro famiglie e dei nostri clienti. A partire da domani nostri negozi di tutta Italia rimarranno chiusi". E ancora: "Ho preso questa decisione perché, davanti ad una situazione di emergenza come questa che stiamo vivendo nel nostro Paese, da padre, da imprenditore e italiano, sento il dovere di avere una responsabilità e ritengo sia fondamentale fare la mia parte per tutelare la collettività e contribuire affinché l'Italia possa tornare alla normalità al più presto". Già questa mattina Alcott aveva chiuso i suoi store in Friulio Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. 

Coronavirus, tutte le restrinzioni per i negozi

Ricordiamo che il decreto firmato ieri sera dal premier Giuseppe Conte stabilisce che in Italia i negozi sono aperti tutti i giorni ma, nei centri commerciali e nei mercati, devono essere chiusi il sabato e la domenica. Le attività commerciali dovranno rispettare la distanza di un metro per i clienti altrimenti scatterà la sanzione: se non riescono per motivi strutturali dovranno chiudere. La raccomandazione è di contingentare gli accessi a negozi, mercati, fiere per evitare "assembramenti di persone". 

Intanto a Milano diversi negozi hanno deciso di abbassare le saracinesche. Si tratta, oltre che di Alcott e Gutteridge, anche di Calzedonia e dell'intero outlet Scalo Milano di Locate Triulzi , la cui direzione rende nota la decisione di chiudere immediatamente, fino a domenica 15 marzo 2020, «per volontà della proprietà e del management». D'altra parte, Regione Lombardia ha già chiesto al Governo la chiusura totale dei negozi, delle attività produttive e dei trasporti (fatti salvi farmacie e negozi di alimentari) per 15 giorni. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva il caldo, quello vero: allerta in 10 città ma il weekend subirà un'irruzione atlantica

  • Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci, ottiene una carica istituzionale da record

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Uomini e Donne, l'ex tronista Ludovica Valli: "Sto male, analisi costanti ma mi fido dei medici"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento