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Venerdì, 19 Aprile 2024
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Pazzi per le griffe: da Gucci a Prada, i brand per cui gli italiani fanno follie

Un’indagine sulle ricerche di capi di abbigliamento e accessori effettuate online in Italia ha rivelato molto delle tendenze dei consumatori

L’attitudine al buon gusto degli italiani in fatto di moda è nota, pur con le fisiologiche diversità di ognuno dettate dai gusti personali che indirizzano verso questo o quello stile.

In tal senso le varie posizioni in tema di abbigliamento e accessori sono individuabili dalle preferenze per i tanti brand che 'Fashion Geography’, lo studio di Lyst – motore di ricerca leader nel mondo della moda – ha indicato analizzando i marchi e i prodotti più amati nel Bel Paese con un’analisi delle ricerche.

Per disegnare le mappe di Fashion Geography, Lyst ha comparato il comportamento e le abitudini di acquisto in rete di oltre 2 milioni di utenti italiani, analizzando le migliaia di ricerche condotte negli ultimi mesi sulla piattaforma, che consente di navigare tra oltre 12.000 boutique virtuali e siti di e-commerce effettuate online in Italia.

Gucci al primo posto

Guardando ai brand più amati in Italia, Lyst registra un generale picco di ricerche per Gucci: gli iconici prodotti della maison toscana sono stati i più desiderati in diverse regioni. Prendendo in considerazione le evidenze femminili, Gucci trionfa in Lombardia (32%), Lazio (21%), Puglia (19%) e Calabria (15%). Per quanto riguarda le preferenze degli uomini, se il marchio italiano conferma il suo successo all’ombra di Colosseo e Madonnina (Lazio 22% e Lombardia 17%), spicca sugli altri brand anche in Veneto (26%) e Abruzzo (20%).

Una generale tendenza allo shopping di lusso accomuna le utenti italiane, dove sono soprattutto le signature bag da copertina ad attirare l’attenzione (e gli acquisti). Accanto a Gucci spiccano nomi del calibro di Celine, particolarmente amato in Piemonte, dove costituisce poco meno della metà delle ricerche effettuate su Lyst (43%).

La preferenza per le griffe di lusso straniere

Il lusso delle maison straniere seduce le shopping addicted da nord alle isole: se, infatti, in Valle d’Aosta e Liguria sono rispettivamente Balenciaga (15%) e Ralph Lauren (30%) i brand più popolari, in Sardegna un terzo delle ricerche riguarda i prodotti di Saint Laurent, mentre in Sicilia è Alexander McQueen a conquistare la vetta (45%). Nel centro-sud via libera alle ricerche di accessori firmati Balmain (25% in Umbria e 18% in Abruzzo), mentre Michael Kors è particolarmente amato in Campania (26%) e Basilicata (18%).

La moda made in Italy raccoglie consensi nelle restanti regioni: il 27% delle utenti sceglie Valentino in Veneto e Pradanelle Marche, mentre un quarto delle ricerche effettuate in Emilia Romagna (25%) ha Dolce&Gabbana come protagonista. Anche in Toscana (17%) e Friuli Venezia Giulia (18%) è lo stile italiano a trionfare, ma qui si vira allo streetwear di lusso proposto da Off-White. In Trentino Alto Adige un terzo (33%) delle ricerche riguarda Moncler: complici del successo del brand famoso per i suoi piumini di qualità eccezionale non possono essere solo la lunga stagione invernale e le celebri montagne della regione, se si considera che anche in Molise (29%) guadagna un’importante fetta di utenza.

Sneakers, le scarpe più gettonate

Quanto ai capi più desiderati, a mettere d’accordo i fashion addict di tutto lo Stivale sono le sneakers, categoria merceologica più cercata online nell’ultimo anno sia da lui che da lei. Sorprendentemente, infatti, le scarpe sportive scalzano l’accessorio femminile per eccellenza – la borsa – dalla vetta della classifica. Le borse, di contro, occupano ben due posizioni nella top 5 dei prodotti più desiderati da lei: medaglia d’argento, infatti, ai modelli a tracolla, di bronzo a quelli a spalla.

Grande l’interesse sia da parte di uomini che di donne anche per le giacche, al secondo posto della top 5 maschile e al quarto di quella femminile, che si chiude con gli abiti. La classifica dei prodotti più desiderati dall’uomo, invece, prosegue con t-shirt e felpe – che, rispettivamente al terzo e quarto posto, ribadiscono la preferenza di lui per l’abbigliamento comodo e sportivo – e con le cinture, accessori funzionali e indispensabili per dare una marcia in più anche agli outfit più semplici.

Abbigliamento, gli uomini spendono più delle donne  

 Il divario tra lui e lei si amplia, invece, quando si guarda al portafoglio. A sorpresa, i più 'spendaccioni' sono gli uomini che, per un ordine su Lyst.it, spendono in media circa 267 euro, a fronte dei 249 euro mediamente spesi dalle donne. Se le ricerche delle italiane si indirizzano sui 'classici' brand da copertina, gli uomini preferiscono investire in streetwear, meglio se di lusso.

"La moda è nel Dna degli italiani e mappare le loro preferenze e abitudini di acquisto ci permette di identificare i brand - affermati o emergenti - che dettano il passo delle ultime tendenze e, di conseguenza, di tracciare un interessante quadro locale del mercato, commenta Francesco Girone, responsabile Marketing e Comunicazione Italia di Lyst. Conoscere a fondo ciò che i nostri utenti desiderano e cercano è cruciale per offrire loro un servizio sempre più completo e dinamico, capace di rispondere al meglio alle loro esigenze di shopping".

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