Domenica, 1 Agosto 2021
Trend

Testino e Weber accusati di molestie sul set: i big della fotografia scaricati da Vogue

I due maestri della fotografia avrebbero avuto comportamenti sessuali sempre più aggressivi nei confronti di modelli e assistenti. Le accuse hanno spinto la direttrice Anna Wintour a prendere il severo provvedimento

Mario Testino

I fotografi di moda Mario Testino e Bruce Weber sono stati accusati di abusi sessuali e, di conseguenza, la loro collaborazione con la Condé Nast, casa editrice che pubblica Vogue, è stata interrotta.

Il peruviano Testino, 63 anni, è uno dei più apprezzati fotografi di moda. Le sue immagini della tennista Serena Williams mamma appaiono sul numero di febbraio di Vogue, reso noto questa settimana.

Diversi modelli ed ex assistenti – secondo il New York Times – l’hanno accusato di aver avuto comportamenti sessuali sempre più aggressivi.

“Era un predatore sessuale”, ha detto Ryan Locke, un modello famoso nella seconda metà degli anni ’90. Locke ha raccontato che, durante una seduta fotografica, Testino ha chiesto al suo team di lasciare la stanza e gli è salito addosso, sul letto. “Io sono la ragazza, tu il ragazzo”, avrebbe detto al modello, che sostiene di aver lasciato la stanza.

Il Times ha raccolto 15 testimonianze contro Weber, 71 anni, autore delle foto di alcune delle campagne pubblicitarie di maggior successo, da quelle di Calvin Klein ad Abercrombie & Fitch, e 13 contro Testino, 63enne, da parte di modelli ed ex collaboratori di studio variamente molestati e abusati sessualmente a partire dagli anni Novanta. Quello che emerge è un ambiente in cui  al modello veniva inculcata l’idea che valesse poco se non suscitava un forte desiderio sessuale.

Insieme alla denuncia del Times, è arrivata la decisione della Condé Nast, la casa editrice di riviste come Vogue , di non affidare più alcun servizio a Testino e Weber, anche se i due hanno respinto ogni addebito.

Anna Wintour, la regina della moda che è direttrice artistica di Condé Nast e direttrice di Vogue, si è detta profondamente turbata dalle accuse e ha allontanato i due fotografi da sempre di casa nel gruppo editoriale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testino e Weber accusati di molestie sul set: i big della fotografia scaricati da Vogue

Today è in caricamento