Martedì, 9 Marzo 2021

Italiani a nozze: quanto spendono per i regali di matrimonio

Rispetto agli altri paesi europei, gli italiani si dimostrano tra gli ospiti più generosi: le cifre spese da sposi e invitati per il giorno del sì

Foto archivio Ansa EPA/JOSE SENA GOULAO

Gli italiani dimostrano di tenerci eccome al matrimonio, inteso come celebrazione di un momento importante della vita degli sposi a cui gli invitati partecipano in modo molto generoso.

A dimostrarlo è uno studio condotto dal portale di nozze zankyou.it in collaborazione con il Centro Studi Turistici di Firenze che ha analizzato la propensione alla prodigalità degli ospiti dei vari Paesi europei.  

Regali di nozze, quanto spendere? Le regole per non sembrare spilorci (o spacconi) 

Su un campione di 300mila regali di nozze acquistati nel 2017 in 17 Paesi nel mondo tra Europa, Stati Uniti e America Latina, gli invitati italiani sono risultati tra i più prodighi con una media di 228 euro (esclusi costi extra generati da abiti e spostamenti), secondi solo agli spagnoli che spendono 269 euro.

Ultimi in classifica gli invitati messicani e brasiliani, con una media di 78 e 65 euro a regalo rispetto a quella mondiale che è di 178 euro a regalo.

Gli italiani che spendono di più per i regali di nozze

In Italia i più spendaccioni sono i bresciani, che spendono in media 296 euro subito seguiti veronesi (294 euro), bergamaschi (290 euro), reggini (289 euro) e napoletani (286 euro), fino a veneziani (204 euro) e torinesi (202 euro). Milano e Roma si piazzano nella classifica con 249 e 247 euro a invitato.

Matrimoni, le spese per ricevimenti e viaggi di nozze

Nonostante una congiuntura economica non particolarmente felice, nel 2016 il 47% di italiani non ha rinunciato a sposarsi. Al Nord le unioni civili superano con il 52% quelle religiose mentre nelle regioni meridionali il 77,4% delle coppie preferisce ancora il matrimonio in Chiesa. 

La suddivisione del budget stanziato per le nozze vede sul podio la location, per la quale si spende in media tra i 5.000 e i 10.000 euro, mentre al secondo posto campeggiano l’abito della sposa e il viaggio di nozze: per queste due voci le coppie spendono tra i 2.000 ed i 7.000 euro. 

L’agognata luna di miele muove, dunque, un business non indifferente, considerato che ben l’85% delle coppie dichiara di non voler fare a meno, e lo scorso anno in Italia sono stati spesi 5 miliardi di euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiani a nozze: quanto spendono per i regali di matrimonio

Today è in caricamento