rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Trend

Biker, rete e frange: come ci vestiremo nel 2019

Dai "ciclisti" alle spalline imbottite passando per i cerchietti sui capelli, i capi destinati a fare tendenza nel 2019

Mentre il freddo intorpidisce i corpi che cercano il conforto di cappotti, sciarpe e maglioni pesanti, la moda è già proiettata alla prossima primavera animata da tendenze che rimescolano i grandi classici degli anni Novanta con pezzi più contemporanei.

Biker, spalline extralarge, cerchietti e bustier. Frange svolazzanti, occhiali a mascherina, borsette portate in coppia: questi i capi più in voga tra le tendenze per il 2019 che non è ancora arrivato, ma già detta le dritte in fatto di stile.

Il ritorno più atteso? Sicuramente quello dei pantaloncini da ciclista, veri protagonisti di stagione. Anche le amanti di maculato e zebrato possono gioire, grazie all'animalier che guadagna un posto al sole sulle passerelle che contano.

Living Coral è il colore del 2019 secondo Pantone 

Moda, come ci vestiremo nel 2019 

Di seguito, i capi che nel 2019 non potranno mancare negli armadi delle amanti della moda.

Ciclisti - Segnatevi questo nome: 'biker pants'. Sono loro il minimo comun denominatore delle collezioni per la prossima stagione. Presi in prestito direttamente dagli anni Novanta, i pantaloncini da ciclista tornano alla ribalta, conquistando anche le più scettiche. Spuntano sulle pedane di Prada, Blumarine, Fendi e Stella McCartney. Più sartoriali i modelli taglio bermuda di Armani, Roberto Cavalli e Chanel. Il segreto per portarli? Abbinarli a un crop top, a un blazer over o a una camicia couture.

Animalier - Maculato o zebrato, poco importa. Il prossimo anno sarà impossibile resistere al richiamo della foresta. Dopo aver conquistato l'inverno, le stampe animalier dominano anche la stagione estiva. Avvistate sulle passerelle di Philosophy, Saint Laurent, Cavalli e Giambattista Valli, tornano a dettare tendenza più prepotenti che mai, guadagnando un posto d'onore sia nel look da mattina che in quello da sera.

Rete - Gambe a vista e struttura corazza per gli abiti ispirati alle reti dei pescatori e che hanno conquistato Dior, Louis Vuitton e Salvatore Ferragamo.

Spalline - Della serie 'chi non muore si rivede'. Le spalline extralarge sono un altro come back dai mitici anni '80. Imbottite e larghe, guadagnano consensi da Marc Jacobs, Christopher Kane, Chanel e Balenciaga e si indossano da mattina a sera.

Corallo - Pantone lo ha eletto a colore dell'anno: il Living Coral, un corallo denso e luminoso, è stato adottato da molti stilisti per le collezioni spring-summer 2019. Prendete Chanel che lo staglia sui completi in maglia, borsette e sandali on the beach, mentre Vivetta lo spennella su etereo chiffon e Marc Jacobs lo elegge a tinta chiave della sua collezione spalmandolo ovunque: su minidress, accessori e overcoat.

Frange - Lunghe, lunghissime: svolazzano, si arrampicano e seducono. Gucci, Givenchy, Missoni non riescono a fare a meno di piume e frange, stagliandole su abiti e accessori.

Occhiali a mascherina - Nei primi anni 2000 in giro non si vedeva altro e pare che anche quest’anno se ne vedranno parecchi: gli occhiali a mascherina tornano a ruggire e diventano le lenti più chic di stagione. Visti in pedana da Givenchy, Prada, Gucci, Tom Ford e Dior si rifanno alle mascherine indossate da sciatori e ciclisti.

Vinile- N.21 lo ha spalmato ovunque, Max Mara lo ha contaminato con elementi chic. Chi pensa che il vinile vada bene solo per la stagione invernale, dovrà presto ricredersi. Per la primavera-estate prende il posto del pvc e torna a fare il buono e il cattivo tempo in passerella, guadagnando un posto d'eccezione tra le tendenze più attese. Una variante? La stampa rettile sdoganata da Tom Ford.

Tailleur - Maschili ma coloratissimi. Il modo migliore per dare una carica d'energia al proprio guardaroba è scegliere un tailleur dai toni vitaminici. Come quelli mimosa di Boss ed Escada o il lime stropicciato di Emporio Armani. Meno rigorosi i tagli di Gucci e Roksanda che scelgono rispettivamente un vivace verde bottiglia e il mandarino. Una piccola variante rispetto agli anni passati vuole il tailleur da uomo non più portato a pelle ma accompagnato da una maglia o in tandem con il tubino.

Double bag - Perché accontentarsi di una sola borsa quando se ne possono portare due? Fendi, Gucci e Chanel non hanno dubbi: quello che non sta in una sola bag, si può comodamente trasferire nel suo doppione in miniatura. Del resto, se è vero che negli anni la borsetta sdoppiata ha conquistato il cuore (e il portafogli) di milioni di trendsetter, c'è da scommettere che la stagione che verrà non sarà da meno.

Cerchietti - Se lo avete sotterrato in un cassetto, è ora di rispolverarlo. Sulle teste ben pettinate, del resto, è già tornato in auge da qualche mese. Parliamo del cerchietto: in raso o plastica, sottile, bombato o incrostato di cristalli, poco importa. Se pensate di mettere in testa un accessorio, provate con uno dei cult degli anni '90. Va bene con i jeans così come con l'abito da sera e può rivelarsi in un vero alleato per un appuntamento last minute. Prada, Dior e Rochas ne sanno qualcosa.

Fa freddo, come mi vesto? Ecco gli 8 capi anti-gelo 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biker, rete e frange: come ci vestiremo nel 2019

Today è in caricamento