rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Trend

È morto lo stilista Paco Rabanne

Vera e propria icona di design sin dagli Anni '60, aveva 88 anni. Fu il primo ad usare musica nelle sfilate

Paco Rabanne, il designer di origine spagnola meglio conosciuto per i suoi ensemble metallici e il design dell'era spaziale degli anni '60, è morto all'età di 88 anni a Portsall, in Gran Bretagna. La morte di Francisco Rabaneda y Cuervo, nome di nascita di Paco Rabanne, è stata confermata da un portavoce del gruppo spagnolo Puig, che controlla l'etichetta Paco Rabanne che ha lasciato due decenni fa. 

"La Maison Paco Rabanne desidera onorare il nostro visionario designer e fondatore, scomparso oggi all'età di 88 anni", si legge sul profilo Instagram della casa di moda. "Tra le figure più fondamentali della moda del 20° secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver stabilito il nostro patrimonio d'avanguardia e definito un futuro di possibilità illimitate".

Una carriera iconica. Rabanne aveva cominciato negli anni '60 creando gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga, per poi dare vita alla sua casa di moda nel 1966. Per i suoi modelli utilizzava materiali insoliti come metallo, carta e plastica, tanto che la collega Coco Chanel lo ribattezzò "il metallurgico della moda". Fu il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate. Ha lavorato anche nel cinema: suoi, ad esempio, i costumi di scena di Barbarella. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto lo stilista Paco Rabanne

Today è in caricamento