rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Trend

Pelliccia, il capo trendy del momento: indossatela solo se ha tre caratteristiche

Tutte possono permettersela, purché si rispettino tre dettagli utili per sortire l’effetto più valorizzante

pellicce-3

Aprite l’armadio. Avete una pelliccia? Perché se manca, urge correre ai ripari, necessaria come sembra alla donna (ma pure all’uomo, santo cielo!) desiderosa di sentirsi partecipe dell’enfasi modaiola che ricopre di peli il capo che così sì che è davvero ‘cool’.

Negli anni Ottanta una pelliccia era l’oggetto del desiderio femminile per eccellenza: più di un anulare ingioiellato, mogli e fidanzate sognavano di essere avvolte nel manto lucido pubblicizzato da una biondissima Silvia Koshina, e pure le trasmissioni televisive regalavano manti villosi ai concorrenti che se erano obiettori di coscienza, peggio per loro (negli annali della tv italiana, la lite storica tra Mike Bongiorno e Antonella Elia durante una puntata de 'La ruota della fortuna').

Poi, finalmente, la presa di coscienza: senza la necessità di professarsi animalisti a oltranza, ha iniziato a dilagare la convinzione che non è per niente ‘fashion’ andare in giro ostentando ciò che resta di un povero visone o di una volpe argentata - magari pure accompagnate da un cagnolino nella borsa quale ridicolo paradosso della certezza che “un amico a quattro zampe non ti tradisce mai” - e per le pellicce i guardaroba femminili sono diventati zona off limits.

Pellicce, la moda nel 2018

Ora la stagione 2017-2018, quella del riscatto, di un capo che piano piano è tornato ad essere di grande effetto purché il pelo sia rigorosamente ecologico, sintetico, artificiale. Insomma, finto.

Tante le proposte che dalla veterana dell’approccio green Stella McCartney fino alle grandi aziende di moda hanno proposto alternative valide e comunque di tendenza alle pellicce di animali (anche Gucci ha detto basta con una decisione epocale), e il risultato è che adesso c’è solo da imbarazzarsi davanti alla scelta di quale sia il modello più adatto alla propria fisicità.

Per chi sia ancora indecisa quale sia il tipo di pelliccia più adatto al proprio stile, ma anche per quante già la posseggono e vogliano  indossarla nel modo migliore, ecco tre consigli che possono tornare utili.

(Uomini: voi no, per cortesia. A meno che non vogliate mascherarvi da Jon Snow nella più scenografica delle feste di Carnevale, evitate, è meglio).

CLICCA SU CONTINUA PER CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DELLE PELLICCE 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelliccia, il capo trendy del momento: indossatela solo se ha tre caratteristiche

Today è in caricamento