Lunedì, 1 Marzo 2021

Saldi 2018, le vendite non ripartono: “Flop per gli sconti di fine stagione”

A commentare i primi risultati delle vendite del periodo di sconti estivi è stato il Codacons: le città del Sud le più penalizzate, male anche Roma, Genova e Milano

Inizio dei saldi estivi nei negozi del centro di Torino, 7 luglio 2018 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Saldi 2018, andamento lento per il primo periodo di sconti estivi di fine stagione partiti in tutta Italia lo scorso 7 luglio: lo afferma il Codacons che sta monitorando il trend delle vendite nelle principali città.

“Purtroppo le previsioni negative stanno trovando conferma: ad oggi le vendite nel settore abbigliamento, accessori e calzature non sono decollate e il commercio, specie i piccoli negozi, registra una evidente contrazione del giro d’affari” – spiega il presidente Carlo Rienzi.

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“Si può senza dubbio parlare di flop dei saldi, ma con i dovuti distinguo”, prosegue Rienzi. “Tra le grandi città Genova, Milano e Roma stanno registrando vendite deludenti attorno al -5% rispetto al 2017, mentre nei principali centri del sud (Catania, Bari, Palermo e Catanzaro) la contrazione degli acquisti registra picchi fino al -15%. Flop degli sconti che riguarda in particolar modo i negozi di periferia e i centri commerciali, i quali hanno registrato una diminuzione sia nelle presenze sia nel giro d’affari, mentre outlet e boutique d’alta moda tengono il passo rispetto allo scorso anno”.

Bilancio positivo, invece, per alcune città del centro-Italia, in particolare l’Umbria, unica regione che vede i principali centri urbani registrare vendite in lieve aumento sul 2017.

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Gli sconti di fine stagione non attirano più le famiglie

Il presidente Carlo Rienzi ha commentato il risultato notando come oramai gli sconti di fine stagione appaiano superati: “Nonostante sconti medi sensibilmente più elevati rispetto al passato e compresi tra il 30 e il 40%, quest’anno i saldi estivi stanno deludendo le attese, a dimostrazione che oramai gli sconti di fine stagione appaiono superati e non attirano più le famiglie”, ha proseguito Rienzi che ha individuato il motivo anche nell’e-commerce che su abbigliamento e calzature pratica sconti liberi tutto l’anno conquistando enormi fette di mercato.

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