Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

Informazioni, sconti e consigli per affrontare lo shopping più conveniente dell’anno e rinnovare il guardaroba

Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo (foto ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO)

Saldi estivi 2019, l’appuntamento con il periodo più conveniente per fare shopping approfittando di sconti e offerte si rinnova puntuale anche quest’anno, nel mezzo della bella stagione esplosa nel caldo afoso dopo una primavera praticamente inesistente a causa del maltempo. 

Dalla Valle d’Aosta alla Puglia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, i clienti di tutta Italia reduci da un cambio di stagione degli armadi ordinato in ritardo rispetto agli altri anni, hanno solo da segnare in rosso sul calendario la data di inizio dei saldi estivi 2019, così da rimandare gli acquisti meno urgenti e risparmiare grazie a sconti e offerte.

I saldi e l'estate portano lavoro: 12mila occasioni in tutta Italia

Saldi estivi 2019, quando iniziano?

Mentre i più volenterosi già compilano l’elenco con i capi di abbigliamento, le scarpe, gli accessori da acquistare a prezzo scontato per rinnovare il guardaroba senza spendere una fortuna, la domanda è per tutti una sola: quando iniziano i saldi estivi 2019?

Come sempre il tanto atteso periodo di sconti è fissato per luglio e si prolunga fino alla seconda metà di agosto, con alcune differenze tra le varie regioni italiane. La data iniziale stabilita per i saldi estivi 2019 è (salvo alcune eccezioni) la medesima per tutte le regioni, mentre quella che varia in base ai casi è la data in cui termina il periodo delle offerte promozionali.

Tuttavia, il Codacons ha segnalato come dopo il ‘maggio nero’ del commercio dovuto al maltempo, i commercianti abbiano iniziato con largo anticipo ad applicare gli sconti di fine stagione in tutta Italia. Il maltempo che tra aprile e maggio ha imperversato in diverse zone del paese ha avuto effetti diretti sulle abitudini di acquisto dei consumatori - spiega il presidente Carlo Rienzi - La stagione estiva, infatti, è partita con evidente ritardo a causa del meteo, spingendo le famiglie a rimandare gli acquisti di nuovi capi di vestiario e calzature adatte ai mesi più caldi. Ciò ha comportato una contrazione delle vendite e una riduzione del giro d'affari per i negozianti attorno al -30% rispetto alla media nazionale del periodo, con punte più elevate nel nord Italia dove le condizioni meteo anche nei giorni scorsi rimanevano proibitive".

Proprio per far fronte all'elevato calo delle vendite in tutta Italia sono di fatto già partiti i saldi estivi, con numerosi negozi e catene commerciali che hanno anticipato gli sconti attraverso promozioni speciali e svendite, allo scopo di attirare clientela e recuperare gli affari persi a causa del maltempo.

"Saldi già partiti in tutta Italia, i negozi anticipano gli sconti" 

Saldi estivi 2019, quanto durano?

La durata dei saldi estivi 2019 varia in base alla decisione delle singole regioni: quelle che hanno scelto periodi più brevi protraggono il periodo dei saldi estivi fino al 10 agosto circa, mentre quelle che hanno optato per protrarre più a lungo la stagione degli sconti hanno fissato la data di fine saldi anche a  settembre.

SALDI ESTATE 2019, CLICCA SU CONTINUA PER LE DATE REGIONE PER REGIONE 

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Quando lo zenzero fa male

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Tina Cipollari pazza d'amore, regalo super lusso per i 50 anni di Vincenzo Ferrara (FOTO)

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

Torna su
Today è in caricamento