rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Trend

Samantha Cristoforetti, l’Università di Pavia le conferisce la laurea ad honorem

La cerimonia si terrà il 9 novembre nell'Aula Magna dell'ateneo

L’astronauta italiana dell’Esa, Samantha Cristoforetti, capitano pilota dell’Aeronautica Militare, riceverà la laurea honoris causa in Bioingegneria dall’università di Pavia, per “il valore scientifico delle sue ricerche in orbita. Attività – recita la motivazione – svolta in condizioni operative e ambientali fuori del comune”.

La cerimonia si svolgerà giovedì 9 novembre 2017 alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, in occasione delle celebrazioni per i 50 anni della facoltà di Ingegneria. Sarà presente il Rettore, Fabio Rugge mentre la laudatio sarà affidata al docente Giovanni Magenes. Il presidente della Facoltà di Ingegneria, Lalo Magni darà, invece, lettura della motivazione.

Dopo la consegna del diploma e del tocco, Samantha Cristoforetti terrà la lectio doctoralis dal titolo “Ricerca biomedica sulla Stazione Spaziale Internazionale”.

Laurea honoris causa in Bioingegneria: la motivazione 

L’Università di Pavia ha deciso di conferirle la Laurea Magistrale honoris causa in Bioingegneria, Classe LM-21 Ingegneria Biomedica, con questa motivazione: “Il capitano Samantha Cristoforetti ha acquisito competenze che integrano gli aspetti metodologici, tecnologici e progettuali delle scienze ingegneristiche con le conoscenze necessarie per la realizzazione di esperimenti avanzati nel campo delle scienze biomediche. Ha contribuito in modo decisivo all’avanzamento delle conoscenze nel campo delle discipline biomediche di base e delle tecnologie biomediche. La missione spaziale condotta dal capitano Cristoforetti mostra come la bioingegneria sia una disciplina chiave per la definizione di metodologie e la realizzazione di tecnologie atte alla comprensione di fenomeni pato-fisiologici complessi, e alla valutazione degli effetti di nuove terapie farmacologiche. L’attività svolta dal capitano Samantha Cristoforetti in condizioni operative e ambientali fuori del comune dimostra in modo chiaro e circostanziato come le sue competenze tecnico-scientifiche siano di altissimo profilo e rientrino nelle competenze specifiche dell’alta qualificazione previste dal corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria”.

Samantha Cristoforetti, i titoli conseguiti

Il capitano Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello Spazio, ha già una laurea in Ingegneria meccanica con specializzazioni in Propulsione aerospaziale e in strutture leggere, conseguita all’Università Tecnica di Monaco di Baviera, in Germania e un diploma di Laurea in Scienze aeronautiche, conseguito all’Universita Federico II di Napoli durante la sua permanenza in Accademia.

Inoltre, ha frequentato la scuola nazionale superiore di Aeronautica e dello Spazio di Tolosa, in Francia, come parte del suo ciclo di studi (programma Erasmus) e per 10 mesi l’Università Mendeleev delle Tecnologie Chimiche, a Mosca, in Russia, dove ha condotto ricerche per la sua tesi di laurea.

Pilota da combattimento sui caccia bombardieri Amx del 51esimo Stormo di Istrana (Tv), Samantha Cristoforetti è stata selezionata come astronauta dall’Esa, Agenzia spaziale europea, nel 2009 e nel 2012 l’Asi, Agenzia spaziale italiana, le ha affidato la missione di lunga durata sulla Stazione spaziale internazionale “Futura”, per la quale è rimasta nello Spazio 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all’11 giugno 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha Cristoforetti, l’Università di Pavia le conferisce la laurea ad honorem

Today è in caricamento