rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Trend

Sesso e Chiesa, arriva il manuale del Vaticano

Attraverso “Il luogo dell’incontro” i giovani potranno essere educati all’amore e alla reciproca donazione. Bocciati i rapporti prematrimoniali, il rimorchio e l'autoerotismo in quanto "la sessualità non deve essere solo un piacere"

E' frutto del Pontificio Consiglio per la Famiglia il manuale sull'educazione sessuale "Il luogo dell'incontro" che, presentato in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, intende fornire supporto a tutti gli educatori cattolici affinché possano guidare i giovani alla corretta educazione affettivo-sessuale. 

L'obiettivo è infatti quello di insegnare a costruire ogni relazione con gli altri basandosi sulla dignità e sul rispetto: come si legge nell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco, al numero 280, la sfera sessuale riveste una rilevante importanza nella vita quotidiana motivo per cui è bene prestare attenzione all'argomento, soprattutto in un’epoca in cui si tende a banalizzare e impoverire la sessualità.

Si legge infatti: "Il Concilio Vaticano II prospettava la necessità di «una positiva e prudente educazione sessuale», tenendo conto del progresso della psicologia, della pedagogia e la didattica. Tale educazione solo si potrebbe intenderla nel quadro di una educazione all’amore, alla reciproca donazione. In tal modo il linguaggio della sessualità non si vede tristemente impoverito, ma illuminato. L’impulso sessuale può essere coltivato in un percorso di conoscenza di sé e nello sviluppo di una capacità di dominio di sé, che possano aiutare a far emergere capacità preziose di gioia e di incontro amoroso".

A quanto pare ci sono degli argomenti "scomodi" che sono stati bocciati, in primis i rapporti prematrimoniali in quanto non aiuterebbero a vivere la pienezza di un sentimento autentico per non parlare poi del concetto del "rimorchio" che, secondo il Vaticano, è un atteggiamento contrario all’amore autentico "perché codifica l’altro".

Facendo poi leva sul fatto che la sessualità non è soltanto un piacere, a finire sotto condanna è anche l’autoerotismo o la masturbazione in quanto "non aiutano la persona a uscire da se stessa e ad andare verso l’altra".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso e Chiesa, arriva il manuale del Vaticano

Today è in caricamento