rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Ma quali brufoli?! Il trucco in spiaggia previene i tumori

I dermatologi americani annunciano che fard, ombretti e rossetti, purché dotati di filtri solari, se usati al mare, proteggono dai raggi violetti

Il maquillage da spiaggia è un toccasana antitumorale, mica fonte di brufoli, pelle grassa e allergie cutanee, come si pensava fino a qualche tempo fa. 

L'American Academy of dermatology, adesso, approva fard, terre, ombretti, matite e gloss sulle labbra esibiti al mare e sotto al sole anche quando esplodono temperature bollenti, includendoli fra le strategie più efficaci per prevenire i tumori della pelle, insieme alle creme idratanti schermanti e ai prodotti solari classici. I cosmetici, tuttavia, devono essere formulati appositamente per proteggere dai raggi solari in base al fototipo, per nutrire la pelle ed evitare l'effetto lucido, compensando i danni dei raggi a livello cellulare.

"I nuovi filtri sono uno strumento importante contro il cancro della pelle ed è importante che ognuno scelga i vari prodotti in base al proprio fototipo da usare al mare o in città", afferma Zoe Draelos, docente di dermatologia alla Duke university School of medicine di New York.

Fanno bene, quindi, le signore e le ragazze che, d'estate, decidono di cospargersi di fondotinta resistenti all'acqua e di spalmare sulle palpebre ombretti vivaci, magari in pendant con bikini e pareo. E i maligni che penseranno sia uno sfoggio vanitoso facciano dietro front, perché è tutta salute e la dimostrazione di quanto siano attente alla cura della propria pelle contro le insidie di un sole dannoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ma quali brufoli?! Il trucco in spiaggia previene i tumori

Today è in caricamento