rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

I 10 uomini da incontrare prima di quello 'giusto'

La vita di una donna deve essere selciata da varie esperienze sentimentali per condurre alla meta della persona idelae e le tipologie di maschi da incontrare sono pressappoco le stesse per tutte

Francamente - e i tradizionalisti non se la prendano a  male - la figura cartonata dell'immancabile belloccio delle fiabe d'autore, meglio noto come 'Principe Azzurro', qualche danno inconscio nella mente delle femminucce deve averlo arrecato.

E non tanto per la manfrina sull' "uomo-perfetto-che-non-esiste" tanto rinomata quanto tragicamente autentica, ma per la carognata di aver insinuato nella mente incontaminata delle ragazzine la certezza che il primo che arriva è e sarà, quello meravigliosamente 'giusto' a cui basterà posare le labbra schiuse su quelle innocenti dell'ottimista fanciulla per garantire un 'vissero felici e contenti' che poi si scoprirà essere dannatamente finto, almeno quanto il biondo-tinto dei capelli delle principesse che nelle storie ci credevano eccome, poverette.

Ma la realtà è un'altra e basterà uscire dalla rilegatura di un libro illustrato per scoprire che prima di imbattersi nella cosiddetta 'giustezza' maschile, hai voglia a tribolare, perché di uomini antecedenti ce ne sono parecchi, almeno 10, tutti inconsapevoli tasselli che scremano il miraggio di un uomo terreno e ciononostante eccezionale.

1- Il primo, l'indimenticabile, si ama come favole - sempre loro - insegnano: incondizionamente, immensamente e pure stupidamente. Indimenticabile sospiro.

2- Il trombamico. Partito come un confidente, si finisce a letto a scambiarsi altri tipi di segreti. Affettuosa malizia.

3- Quello fidanzato/sposato/impegnato. Il sentimento travolge, più che altro, per un senso di proibito. Bellissimo peccato.  

4- Il bello e dannato. Tanto affascinante, quanto mediocre nell'intelletto. Buono solo per un certo tipo di ginnastica, resta impresso nella memoria come il classico 'palestrato-senza-cervello'. Stupido, ma prestante.  

5- Il buono. Di lui, s'innamora prima la mamma che resta l'unica innamorata: troppo gentile, troppo educato, troppo dolce, a un certo punto storpia proprio e diventa il destinatario del più tipico “non ti merito”. Languido stucchevole.

6- 'La botta e via'. Ognuna ce l'ha nella sua lista birbantella, ma in poche lo ammettono, un po' per vergogna, un po' perché lo hanno proprio rimosso dalla coscienza, tanto erano brille quando lo hanno 'avvicinato'. Inconfessabile distrazione.

7- L’amico del cuore. Ogni tanto si pensa a lui come quello ideale proprio perché pare l'unico in grado di ascoltare e comprendere. E in effetti così è, perché altrimenti sarebbe scartabile come tutti gli altri. Meravigliosa eccezione.

8- Il nerd. Sopravvivergli accanto è un impresa eroica che, solo per la pazienza, meriterebbe all’istante l’uomo 'giusto'. Incommentabile pesantezza.

9- L'indaffarato, cioè quello a cui si chiedono cinque minuti come elemosina del suo preziosissimo tempo. Detestabile egocentrico.

10- L'uomo qualunque. È quello a cui il senno di poi fa pensare sospirando "se solo ci avessi pensato, allora". Ma il passato quello è e tale rimane e nel faticoso cammino verso la serenità a due serve anche seminare errori che, in fin dei conti, rendono la persona giusta, quando dovesse arrivare, una vera, bellissima, conquista.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 uomini da incontrare prima di quello 'giusto'

Today è in caricamento